Don Quichotte du Trocadéro apre il Napoli Teatro Festival 2013

Dal 6 al 23 giugno si terrà la sesta edizione del Napoli Teatro Festival, e lo spettacolo scelto per aprire la più importante kermesse teatrale a livello nazionale è Don Quichotte du Trocadéro, una coreografia di José Montalvo che andrà in scena il 4 giugno alle ore 20:30 al Teatro San Carlo.

José Montalvo è un artista francese di fama internazionale che mescola nella sua particolarissima scrittura coreografica vari generi di danza, dalla classica alla contemporanea, dall’hip hop al flamenco, dai balli africani al circo, realizzando delle opere sceniche di grande impatto visivo dovuto soprattutto al rapporto che si crea, sul palcoscenico, tra reale e virtuale.

Don Quichotte du Trocadero

Nelle sue coreografie, infatti, fa danzare i ballerini in carne ed ossa con proiezioni video, trasmettendo nello spettatore il gusto enigmatico di scoprire cosa sulla scena sia reale e cosa no. I suoi spettacoli sono divertenti ed allegri, ritmati e coinvolgenti, e Don Quichotte du Trocadéro rispetta in pieno questo spirito.

Montalvo si è ispirato alla celebre opera di Cervantes e al balletto classico di Petipa per montare una coreografica«che mette a confronto la grammatica del gesto della commedia dell’arte con le pratiche corporali della danza urbana contemporanea».

In scena, oltre ai danzatori, sarà presente anche l’attore comico Patrice Thibaud, «un poeta, un acrobata, un trapezista della risata» che ben si sposa con il lato comico del personaggio di Don Chisciotte che, secondo Montalvo, è «il primo grande romanzo moderno che intinge la penna nell’inchiostro del burlesque».

Informazioni sullo spettacolo Don Quichotte du Trocadéro

Data: 4 giugno 2013
Ora: 20:30
Prezzo biglietti: a grande richiesta sono disponibili i posti del loggione a 15 euro
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo, 98F (Google Maps)

 

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti