HomeEventiDomenica di Carta 2018 a Napoli con biblioteche ad ingresso gratuito

Domenica di Carta 2018 a Napoli con biblioteche ad ingresso gratuito

biblioteca Nazionale Napoli

Alcune biblioteche saranno aperte gratis al pubblico in occasione della Domenica di Carta 2018, che si terrà anche a Napoli.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove una nuova edizione di Domenica di Carta 2018, l’evento che prevede l’apertura di Biblioteche e Archivi statali in giro per l’Italia. L’iniziativa si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 e coinvolgerà anche due biblioteche tra le più famose di Napoli.

Il pubblico potrà così entrare gratuitamente in quelli che vengono considerati come veri e propri monumenti di carta, che costituiscono un patrimonio immenso conservato in importanti luoghi della cultura. Nel capoluogo partenopeo, sarà possibile accedere alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, con l’opportunità di ammirare tutte le aree museali della vasta struttura situata in piazza Plebiscito.

Al tempo stesso, sarà disponibile anche la Biblioteca Universitaria di Napoli, con la mostra che vedrà come protagonisti ben 152 libri di piccole dimensioni. Due occasioni da non perdere per tutti coloro che vogliono andare alla scoperta della cultura partenopea tramite il suggestivo mezzo della lettura su carta.

Programma di Domenica di Carta 2018 a Napoli

Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III

La Biblioteca Nazionale organizzerà diversi percorsi guidati per le aree museali. I visitatori potranno ammirare la Biblioteca Palatina con tanti mobili di pregio elevato, la Sala d’Africa con collezioni di animali, l’enorme Salone di Lettura e le aree destinate alle feste dei reali borbonici. La Sala Esposizioni ospiterà la mostra intitolata In viaggio tra libri e manoscritti alla scoperta dei fondi della biblioteca, mentre ci sarà anche il percorso espositivo permanente “Le Stanze dei Re”.

Biblioteca Universitaria di Napoli

La mostra della Biblioteca Universitaria si intitolerà “Piccoli e necessari. Storie di libri di piccolo formato”. Protagonisti saranno 150 libri di piccolo formato, con manuali, vocabolari, piccoli proverbi e tanto altro ancora. Tutto il materiale cartaceo proviene dalla collezione del libraio editore partenopeo Raimondo Di Maio.

Informazioni su Domenica di Carta 2018 a Napoli

Quando: domenica 14 ottobre 2018

Dove:

  • Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III
  • Biblioteca Universitaria di Napoli

Orari:

  • Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III: dalle 11.00 alle 17.00
  • Biblioteca Universitaria di Napoli: a partire dalle 10.30

Prezzi: ingresso gratuito

Info: Pagina Ufficiale del Ministero

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo