DMED 2026: a Napoli il Salone della Dieta Mediterranea dall’11 al 13 giugno

Dall’11 al 13 giugno 2026, la Stazione Marittima di Napoli ospita la quinta edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

L’edizione 2026 del DMED sarà dedicata al tema “Cibo, Cultura e Benessere”, con un focus speciale sulla Pace, valore fondante dell’intera manifestazione. Un programma fitto di appuntamenti animerà le tre giornate: convegni istituzionali, talk tematici, laboratori del gusto, show cooking e degustazioni guidate, coinvolgendo esperti del settore, chef di fama, produttori, studiosi e appassionati provenienti da tutta Italia e dal bacino del Mediterraneo.

Il programma della quinta edizione

Tra gli appuntamenti clou del Salone, i convegni istituzionali vedranno la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell’UNESCO e delle principali organizzazioni internazionali del settore agroalimentare. Al centro del dibattito, il futuro della Dieta Mediterranea come modello di alimentazione sostenibile, il suo ruolo nella prevenzione e il rapporto tra cibo, territorio e identità culturale.

Grande spazio sarà dedicato anche alle esperienze pratiche con laboratori di cucina mediterranea, show cooking tenuti da chef stellati e degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti che rendono unica la tradizione culinaria italiana e dei paesi del Mediterraneo: dall’olio extravergine d’oliva ai vini Doc, dai formaggi ai salumi tipici, fino ai prodotti della terra che da secoli caratterizzano la dieta delle popolazioni mediterranee.

Focus sul territorio campano

Un’intera sezione della manifestazione sarà dedicata alle eccellenze della Campania, regione che della Dieta Mediterranea è stata ed è tuttora una delle culle più autentiche. I visitatori potranno conoscere da vicino le produzioni locali: dalla mozzarella di bufala campana DOP ai pomodori del Vesuviano, dall’olio del Cilento ai vini delle Terre di Napoli, in un percorso che valorizza la biodiversità e le tradizioni agricole del territorio.

Il DMED non è solo un salone dedicato all’alimentazione, ma un vero e proprio festival diffuso della cultura mediterranea. La manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire il legame profondo tra alimentazione, salute, ambiente e cultura, riscoprendo i valori di convivialità, sostenibilità e rispetto per la terra che da secoli caratterizzano lo stile di vita mediterraneo.

Info utili

  • Quando: dall’11 al 13 giugno 2026
  • Dove: Stazione Marittima di Napoli, Molo Angioino
  • Orari: dalle 9:30 alle 20:00
  • Ingresso: gratuito previa registrazione
Seguici su Telegram
Parliamo di: