Dispositivo temporaneo in Piazza Sannazaro e Piazza Vittoria per esercitazione Protezione Civile
Il Comune di Napoli ha disposto un dispositivo temporaneo di circolazione in occasione dell’esercitazione nazionale di Protezione Civile per rischio vulcanico, in programma giovedì 6 novembre 2025. Le modifiche saranno attive dalle ore 8:00 alle 11:00 e comunque fino a cessate esigenze, per consentire il regolare svolgimento delle attività operative e garantire la sicurezza della circolazione nelle aree interessate. Le misure riguardano in particolare Piazza Sannazaro e Piazza Vittoria.
Piazza Vittoria
È prevista la sospensione temporanea dell’area riservata alla sosta dei taxi, situata in prossimità dell’ingresso della Villa Comunale. L’area sarà destinata al transito e alla fermata degli autobus di linea urbana ANM e degli autobus della Regione Campania, necessari per la logistica e la gestione dell’esercitazione.
Piazza Sannazaro
Sarà disposta la sospensione degli stalli di sosta a pagamento (“stalli blu”) e di qualsiasi altra forma di sosta autorizzata – compresa quella per motoveicoli, carico e scarico merci – nell’area antistante il marciapiede tra la confluenza con viale Gramsci e via Giordano Bruno. Anche in questo caso lo spazio sarà riservato al transito e alla fermata dei mezzi pubblici ANM e regionali impiegati nell’esercitazione.
Finalità del provvedimento
Il dispositivo è stato adottato per agevolare le operazioni di coordinamento e simulazione previste durante l’esercitazione nazionale, che coinvolgerà diverse strutture operative di Protezione Civile. La collaborazione tra Comune di Napoli, Regione Campania e aziende di trasporto garantirà lo svolgimento in sicurezza delle attività e la minimizzazione dei disagi per i cittadini.
Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di pianificare eventuali spostamenti su percorsi alternativi nella fascia oraria interessata.