Disfida del soffritto di maiale a Gesualdo con gare culinarie ed eventi culturali

Pubblicato 
sabato, 27/02/2016
Di
Valeria Muollo
Disfida del soffritto di maiale a Gesualdo

Gustose sfide, musica e visite guidate animeranno la Disfida del soffritto di maiale a Gesualdo!

Il 13 marzo 2016, il comune irpino di Gesualdo ospiterà la manifestazione Disfida del Soffritto di maiale.

Nel mondo contadino il maiale è stato sempre considerato un animale quasi sacro, con la cui carne si producono insaccati e salumi di ogni genere. Un noto detto, infatti, afferma che 'del maiale non si butta via niente' e anche le sue interiora vengono utilizzate per cucinare una specialità campana: il soffritto, un piatto energetico e gustoso, preparato con aromi, pomodoro, peperoncino e vino rosso.

Durante quest'evento organizzato dalla Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, che ospiterà la Condotta Foggia e Monti Dauni, in collaborazione con l’associazione ASTREA, ci sarà una gara culinaria sulla preparazione del migliore soffritto che sarà premiato da una giuria tecnica delle Condotte Slow Food.

Inoltre, non mancheranno degustazione delle colazioni contadine, di vini locali, suoni e balli popolari, visite guidate del paese, uno dei più bei borghi d'Italia grazie ai suoi palazzi gentilizi, al Castello e all'antico centro storico.

Programma della manifestazione

Ore 10.00
Assaggi delle colazioni contadine nei vicoli e piazze di Gesualdo

Ore 13.30
Inizio della manifestazione

Informazioni sulla Disfida del soffritto di maiale

Quando: il 13 marzo 2016
Dove: piazza Neviera - Gesualdo (Av)
Prezzi: ingresso gratuito
Info: 3450459691 (Savino Rocco) | [email protected] | Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram