Disfida dei Trombonieri 2015 a Cava de' Tirreni

Trombonieri Cava de' Tirreni
0:00 / 0:00

Si ripete a Cava de’ Tirreni la suggestiva sfida tra i casali della città con lo spettacolo degli Sbandieratori!

Un appuntamento annuale che attira sempre migliaia di visitatori e si svolge durante la prima domenica del mese. La Disfida dei Trombonieri a Cava de’ Tirreni si  terrà il 5 luglio 2015 con un’anticipazione il 4 luglio.

Si tratta di una delle manifestazioni più attese dai cavesi mette in competizione i vari casali del comune in una sfida alla conquista della Pergamena Bianca.
Gli 8 casali trombonieri schierano 36 pistonieri su un ipotetico campo di battaglia, iniziando così la sfida, anche a suon di tamburi e trombe.

L’evento è rievoca la battaglia di Sarno in cui intervennero i cavesi a difesa del re Ferdinando I d’Aragona detto Ferrante che stava per subire una sconfitta da Giovanni d’Angiò, salvando così il regno aragonese.
La Pergamena Bianca era una lettera consegnata da re Ferdinando al sindaco di Cava in cui i cavesi avrebbero dovuto inserire le proprie richieste al sovrano, che le avrebbe esaudite in segno di ringraziamento. Non fu mai compilata ed è ancora conservata a Palazzo di Città.

Programma della Disfida dei Trombonieri 2015

4 luglio

Inaugurazione in Piazza Giovanni Nicotera con consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e la Benedizione all’Armata Cavota, con partecipazione del sindaco nei panni dell’allora sindaco Onofrio Scannapieco. Sfilerà in testa al Corteo Storico lungo il Borgo insieme a centinaia di figuranti che in Piazza Vittorio Emanuele III omaggeranno la riproduzione della Pergamena Bianca.

5 luglio

I casali, nello stadio Simonetta Lamberti, con i propri 36 pistonieri devono riuscire ad eseguire la batteria di sparo nell’intervallo di tempo previsto, caricare l’arma nel minor tempo e subire il minor numero di penalità. La vittoria sarà decisa da una Giuria di Sparo con membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’ Tirreni e il Trofeo Città Fedelissima sarà consegnato al casale con la migliore coreografia, esecuzione tecnica e aspetto formale. Premio consegnato da una Giuria di esponenti dello spettacolo e del giornalismo.

L’evento sarà arricchito dall’esibizione degli Sbandieratori Cavensi che delizieranno i presenti con le loro evoluzioni e quella dei Cavalieri della Pergamena Bianca.
Sarà anche consegnata una Targa di Rappresentanza ad una personalità del comune distintasi per l’operato a favore della città.

Saranno premiati i vincitori dell’iniziativa Pergamena in Bianco con una pubblicazione sulla Città di Cava de’ Tirreni

Ordine di sparo

  1. Casale Sant’Anna (Distretto Sant’Adjutore)
  2. Casale Filangieri (Distretto Corpo di Cava)
  3. Casale Santa Maria del Rovo (Distretto Pasculano)
  4. Casale Borgo Scacciaventi-Croce (Distretto Mitiliano)
  5. Casale SS. Sacramento (Distretto Corpo di Cava)
  6. Casale Monte Castello (Distretto Mitiliano)
  7. Casale Sant’Anna all’Oliveto (Distretto Sant’Adjutore)
  8. Casale Senatore (Distretto Pasculano)

Informazioni sulla Disfida dei Trombonieri a Cava de’ Tirreni

Quando: 4 e 5 luglio 2015
Dove: 4 luglio in Piazza Giovanni Nicotera | 5 luglio allo stadio Simonetta Lamberti
Orario: 4 luglio 19.30 | 5 luglio 19.00
Prezzo: ingresso allo stadio è gratuito. I giornalisti, per accedere alla Tribuna Coperta dovranno esibire il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti. I fotografi che vogliono accreditarsi devono inviare una richiesta entro venerdì 3 luglio a info@atsc-cava.it.
Info: 089465207 | info@atsc-cava.it | sito dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori Cavalieri di Cava de’ Tirreni

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti