Di Carne, di Cera, di Ossa al Museo di Anatomia di Napoli: la speciale visita guidata

Museo di Anatomia
Fonte immagine: Comunicato Stampa
0:00 / 0:00

NarteA, l’Associazione culturale di Napoli organizza per sabato 4 Novembre 2023 uno speciale appuntamento al Musa, ovvero il Museo Universitario delle Arti e delle Scienze che si trova all’interno dell’ex Convento di Santa Patrizia.

In particolare, in programma c’è un’imperdibile visita teatralizzata intitolata Di Carne, di cera, di ossa, che avverrà tra cere anatomiche, scheletri, pietrificazioni, calcoli e calcinazioni. I visitatori, sotto la guida attenta di Marina Minniti, saranno condotti in un viaggio affascinante in cui gli attori Sergio Del Prete, Valeria Frallicciardi, Alessio Sica interpreteranno quelli che sono i testi di Febo Quercia.

La visita guidata all’ex Convento

Al loro arrivo, gli ospiti saranno condotti all’interno dell’ex Convento di Santa Patrizia, la protettrice della città insieme a San Gennaro. Nel corso di questa visita guidata gli ospiti potranno ammirare i due chiostri del Convento che ad oggi ospitano alcuni istituti della Facoltà di Medicina della Vanvitelli.

All’interno delle aree dell’ex convento c’è il Museo dedicato all’anatomia con pezzi anatomici di ogni epoca, forma e dimensione. Inoltre, c’è anche una grande collezione di malformazioni fetali, le pietrificazioni di Enfisio Marini e i due corpi essiccati in cui si vede il sistema vascolare evidenziato tramite iniezione intravasale.

Nel corso della visita teatralizzata gli ospiti incontreranno Giuditta Guastamacchia, personaggio famoso della storia di Napoli, condannata a morte a causa di un amore incestuoso. Poi seguirà il monologo di Enfisio Marini un medico sardo.

Come partecipare

Per partecipare sarà necessario effettuare la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415. Saranno disponibili due turni, uno alle ore 17:30 e uno alle ore 19:00. L’ingresso è sconsigliato ai minori di 14 anni.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | prenotazione: 339.7020849 – 333.3152415

  • Dove: Museo Universitario delle Arti e delle Scienze, ex Convento di Santa Patrizia
  • Quando: Sabato 04 novembre 2023 , dalle ore 17:00
  • Prezzi:
    • Biglietto: 18€
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti