De Luca preoccupato per Pasqua: rischio impennata contagi

Pubblicato 
mercoledì, 13/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Vincenzo De Luca

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è nuovamente espresso circa l'uso della mascherina e l'aumento dei contagi da Covid nella nostra regione.

Nel periodo di Pasqua, si sa, le persone si riuniranno molto più del solito per festeggiare in famiglia o con amici questa ricorrenza e soprattutto il giorno di Pasquetta si prevedono diversi assembramenti in giro.

De Luca si è detto molto preoccupato per questo motivo e dichiara che anche i cittadini dovrebbero preoccuparsi maggiormente perché i contagi sono migliaia e la pandemia non è finita. Si rischia di avere una nuova impennata di persone positive dopo le festività e, nonostante le terapie intensive non siano molto occupate, i reparti ordinari lo sono, togliendo spazio a chi ha altre malattie.

Fondamentale usare la mascherina

Il Presidente ha ricordato che in tutta Italia, quindi anche in Campania, in particolare nell'area metropolitana, l'uso della mascherina è obbligatorio e che bisogna avere molta prudenza in questi giorni. La densità abitativa è tale che sarebbe normale prudenza indossarla.

Si tratta di un piccolo sacrificio, soprattutto quando si fa movida, ma è prezioso per evitare il contagio.

De Luca, nelle sue ultime dichiarazioni, provocatoriamente ha detto di toglierla solo per mangiare la pastiera.

Ecco le sue parole sulla mascherina:

Toglietela quando mangiate la pastiera, sapendo che abbiamo migliaia di contagi, io devo fare lo slalom perché ci sono centinaia di positivi intorno a noi. La cosa importante è che abbiamo meno ricoveri, la cosa importante è che chi viene contagiato regge in maniera accettabile ma cominciamo ad avere problemi nei reparti ordinari, perché pochi sono in terapia intensiva e in ordinaria non scendiamo di numeri. Questo complica l'assistenza per i malati non covid.
Quindi ripeto: manteniamo la mascherina, se fate movida mettetela, lo dico a ragazzi e ragazze, quando entrate e uscite da scuola usate la mascherina, è un piccolo sacrificio per evitare il contagio.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram