HomeCulturaArteDavid e Caravaggio a Palazzo Zevallos a Napoli, opere a confronto

David e Caravaggio a Palazzo Zevallos a Napoli, opere a confronto

Morte di Marat

A Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli l’arte è in primo piano, con la mostra “David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale”.

Dal 5 dicembre 2010 al 28 giugno 2020 si terrà a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli la mostra “David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale”

La mostra

Questa mostra è a cura di Fernando Mazzocca ed è stata realizzata in collaborazione con l’Institut Français di Napoli, il Museo di Capodimonte e le istituzioni culturali italiane e musei internazionali.

L’intento è quello di omaggiare le opere di Caravaggio, del quale fu riconosciuta la straordinaria grandezza in primis dai pittori francesi che nel periodo neoclassico soggiornarono a Roma e si innamorarono delle sue opere.

Tra questi ci fu Jacques-Louis David, di cui sono noti i forti echi artistici di Caravaggio nelle proprie opere.

Nella Basilica di San Francesco di Paola a Napoli fu trovato una copia fedele della “Deposizione nel Sepolcro” di Caravaggio, dipinta dal pittore napoletano Tommaso De Vivo.

Proprio da questo dipinto è partito l’intento di mostrare un confronto tra la copia della “Deposizione” e “La morte di Marat” di Jacques-Louis David.

Le opere

La mostra offre la possibilità di ripercorrere la fortuna e la storia del capolavoro della “Deposizione nel Sepolcro” di Caravaggio e di ammirare vari capolavori suoi e del David.

Informazioni sulla mostra David e Caravaggio

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli

Quando: Dal 5 dicembre 2019 al 28 giugno 2020

Orario: martedì-venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18.30); sabato-domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19.30). Chiuso il lunedì

Prezzo:

  • biglietto intero 5 euro
  • ridotto 3 euro
  • gratis per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa

Informazioni: Sito ufficiale



banner di collegamento a Napolike Turismo