David e Caravaggio a Palazzo Zevallos a Napoli, opere a confronto

Pubblicato 
giovedì, 05/12/2019
Di
Susanna Mele
Morte di Marat

A Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli l’arte è in primo piano, con la mostra “David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale”.

Dal 5 dicembre 2010 al 28 giugno 2020 si terrà a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli la mostra “David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale”

La mostra

Questa mostra è a cura di Fernando Mazzocca ed è stata realizzata in collaborazione con l’Institut Français di Napoli, il Museo di Capodimonte e le istituzioni culturali italiane e musei internazionali.

L’intento è quello di omaggiare le opere di Caravaggio, del quale fu riconosciuta la straordinaria grandezza in primis dai pittori francesi che nel periodo neoclassico soggiornarono a Roma e si innamorarono delle sue opere.

Tra questi ci fu Jacques-Louis David, di cui sono noti i forti echi artistici di Caravaggio nelle proprie opere.

Nella Basilica di San Francesco di Paola a Napoli fu trovato una copia fedele della “Deposizione nel Sepolcro” di Caravaggio, dipinta dal pittore napoletano Tommaso De Vivo.

Proprio da questo dipinto è partito l’intento di mostrare un confronto tra la copia della “Deposizione” e “La morte di Marat” di Jacques-Louis David.

Le opere

La mostra offre la possibilità di ripercorrere la fortuna e la storia del capolavoro della “Deposizione nel Sepolcro” di Caravaggio e di ammirare vari capolavori suoi e del David.

Informazioni sulla mostra David e Caravaggio

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli

Quando: Dal 5 dicembre 2019 al 28 giugno 2020

Orario: martedì-venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18.30); sabato-domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19.30). Chiuso il lunedì

Prezzo:

  • biglietto intero 5 euro
  • ridotto 3 euro
  • gratis per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa

Informazioni: Sito ufficiale

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram