HomeCulturaArteDantedì al MANN di Napoli: online le anticipazioni della mostra Divina Archeologia

Dantedì al MANN di Napoli: online le anticipazioni della mostra Divina Archeologia

achille a sciro

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si celebra il Dantedì: in programma le anticipazioni online della mostra Divina Archeologia!

Per celebrare il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli presenta una piccola ed interessante anteprima della mostra Mitologia e storia della Divina Commedia nelle Collezioni del MANN che partirà il prossimo 14 Settembre e sarà visibile fino a Marzo 2022.

Quindi oggi 25 Marzo 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, collegandovi alle pagine social, Facebook e instagram del MANN, potrete seguire questa bellissima anteprima caratterizzata da bellissime opere custodite nel Museo napoletano.

L’anteprima digitale: le opere

Diverse saranno le opere presentate in occasione del Dantedì sui canali social del MANN, capolavori che si collegano alla Commedia dantesca.

Tra queste potrete osservare la statua marmorea di Diomede proveniente da Cuma. Diomede fu un eroe greco, protagonista insieme ad Ulisse nel furto del Palladio, e proprio per questo Dante li collocò entrambi nell’ottava bolgia del cerchio dei fraudolenti (Inferno XXVI).

Ci saranno poi due affreschi dedicati ad Achille: Achille a Sciro, proveniente da Pompei, che ritrae il momento in cui Ulisse e Diomede smascherano l’eroe e poi l’affresco proveniente da Ercolano di Achille ed il centauro Chirone, citato nel XII canto dell’Inferno.

Queste e tante altre opere saranno le protagoniste di questa bellissima anteprima che vi darà l’occasione di conoscere l’arte insieme alla storia.

Informazioni su Dantedì al MANN

Quando: 25 Marzo 2021

Dove: Facebook e instagram del MANN

Prezzo: gratuito

Contatti: pagina facebook | sito ufficiale

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo