CuriociTour, itinerari alternativi ed insoliti per scoprire Napoli

Castel dell'Ovo a Napoli

AperiTour tra i castelli, itinerari diurni e al tramonto dedicati a cittadini e turisti per “curiosare” tra le meraviglie e le bellezze della città di Napoli

Di percorsi turistici per scoprire le bellezze ed i tesori nascosti della città di Napoli ce ne sono davvero tanti, ma non tutti accompagnano i visitatori, ma anche gli stessi cittadini, alla  scoperta dei luoghi più “cool” dove poter mangiare, bere e divertirsi. Insomma dei tour che soddisfino la curiosità di chi desidera percorrere itinerari insoliti ed alternativi, stuzzicando anche il palato.

CurioCity Napoli nasce proprio con l’intento di promuovere percorsi turistici speciali per offrire a chi non conosce Napoli, ma anche a chi crede di conoscerla bene, punti di vista differenti di questa città che non smette di meravigliare anche chi la vive quotidianamente.

Per riuscire nella sua impresa CurioCity Napoli organizza walking tour differenziati in base alla fase della giornata (diurni, serali, al tramonto), AperiTour arricchiti da degustazioni ed assaggi durante il percorso, per turisti e per cittadini, per adulti e bambini, studenti e giovani che vogliono divertirsi.

Locandina dei CuriociTour a Napoli

Questi i prossimi CuriociTour in programma:

AperiTour del Lungomare. Da castello a castello

Quando: sabato 31 maggio ore 16:00. Appuntamento davanti al Maschio Angioino

Napoli ha quattro castelli, Castel Nuovo, Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo e Castel Capuano. Questo tour consentirà ai partecipanti di scoprirli tutti, percorrendone la strada che li congiunge per scoprire la magnificenza di tali strutture la storia e il complicato legame tra il popolo napoletano e i suoi reggenti.

L’appuntamento è all’ingresso del Castel Nuovo, detto anche Maschio Angioino, uno dei simboli della città di Napoli, la cui facciata fu testimone del passaggio dal regno angioino e quello aragonese. Il tour proseguirà poi verso Piazza Trieste e Trento, dalla quale per ammirare lo storico teatro d’opera napoletano, il Teatro San Carlo, la Fontana del Carciofo, il Palazzo Reale voluto dal vicerè Conte di Lemos, il Palazzo del Cardinale Zapata e la Chiesa di San Ferdinando.

Il tour si dirigerà poi verso Piazza del Plebiscito, una delle più grandi piazze d’Italia, dove si trova la Chiesa di san Francesco di Paola, frutto del voto fatto da Ferdinando di Borbone al suo ritorno dall’esilio palermitano.
Il percorso terminerà al Castel dell’Ovo, situato sull’isolotto di Megaride, culla di eventi misteriosi e leggende.

Aperitivo: Il tour prevede la degustazione dei tipici taralli “nzogna e pepe” e birra.

Prezzo tour: 8 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, soci cral e gruppi a partire dalle 10 persone: 7 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

Napoli tra le righe. A spasso con Virgilio

Quando: domenica 1 giugno ore 10:00 e sabato 21 giugno ore 16:00. Appuntamento in Piazza San Gaetano

Un tour per scoprire uno dei tanti percorsi vergiliani, attraversando da Piazza S. Gaetano a S. Giovanni a Carbonara, una trama fittissima di storie e leggende dal sapore fantastico e dai colori vivaci.

Virgilio è una delle figure più misteriose della storia, c’è chi lo conosce come un poeta, chi come un mago, un evocatore di demoni, un taumaturgo, un eroe. In ogni caso deve molta della sua fama a Napoli, e questo tour porterà alla scoperta di un Virigilio intento a risolvere i mille problemi di una Napoli sempre in bilico tra bene e male, in una trama fittissima di storie e leggende dal sapore fantastico e dai colori vivaci.

Prezzo tour: 6 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, socicral e gruppi a partire dalle 10 persone: 5 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

La spiaggia di Chiaia. L’albergo dei ricchi e i palazzi nobiliari di via dei Mille

Quando: lunedì 2 giugno ore 10:00. Appuntamento all’ingresso della metropolitana di Piazza Amedeo

Un tour per scoprire una delle strade più eleganti e nobili di Napoli, divisa tra piccoli e grandi potenti. Si partirà da piazza Amedeo, per percorrere la raffinata via dei Mille, dove risiede la storia dei ricchi nobili e mecenati del passato attraverso una fila di lussuosi palazzi che ci hanno lasciato in eredità.

Si potranno ammirare Castello Aselmeyer, uno dei più riusciti esempi di architettura neomedievale della città, l’arabeggiante hotel Eden, Palazzo Rocella (ora Palazzo delle Arti di Napoli) e Palazzo d’Avalos, la chiesa dell’Immacolata Concezione edificata nel 1840 da Alfonso d’Avalos, i palazzi realizzati dal genio di Giulio Ulisse Arata, Piazza dei Martiri, Palazzo Calabritto e Palazzo Partanna.

Inoltre verrà narrata la storia della più antica e famosa fabbrica di cioccolato della città, Gay Odin, e tutti i partecipanti saranno omaggiati di un assaggio di cioccolato a fine visita.

Degustazione: Durante il percorso è prevista la degustazione dei tipici taralli napoletani prodotti da Leopoldo e un “dolce” saluto

Prezzo tour: 8 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, soci cral e gruppi a partire dalle 10 persone: 7 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

Dolci tentazioni in monastero

Quando: domenica 8 giugno ore 10:00.

Un tour per tutti gli appassionati dei dolci e delle “paste” tipiche della tradizione culinaria partenopea. I partecipanti avranno modo di assaporare sfogliatelle, zeppole e sanguinaccio ma anche ammirare le chiese di S. Maria Regina Coeli, il Monastero di S. Antonio delle Monache a Portalba ed il monastero di S. Gregorio Armeno, tutte case natali di dolci d’impronta squisitamente femminile, con un’unica eccezione: la chiesa di S.Pietro a Majella, antico monastero dei Celestini. Sembra infatti che nel passato la cucina favorisse la pratica contemplativa, e che la sublime bontà dei nostri dolci trovi radici nella casa di Dio.

Alla fine del tour una dolce sosta, con degustazione dei dolci protagonisti della passeggiata.

Prezzo tour: 8 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, soci cral e gruppi a partire dalle 10 persone: 7 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

La spiaggia di Chiaia. I palazzi nobiliari di Via dei Mille e visita alla fabbrica di Gay Odin

Quando: venerdì 13 giugno ore 10:00. Appuntamento all’ingresso della metropolitana di Piazza Amedeo

Anche in questo tour si percorrerà l’elegantissima via dei Mille ammirando i suoi splendidi palazzi nobiliari fino a piazza dei Martiri. Il percorso si concluderà con la visita alla storica fabbrica di cioccolato più antica e famosa della città, Gay Odin.

Prezzo tour: 10 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, soci cral e gruppi a partire dalle 10 persone: 9 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

La piazza del Mercato e le sue chiese

Quando: domenica 15 giugno ore 10:00. Appuntamento all’ingresso della Chiesa di S. Giovanni a Mare

Si andrà alla scoperta dell’affascinante piazza Mercato, che fu mercato delle erbe con Carlo d’Angiò e teatro di esecuzioni capitali, nonché di rivolte famose come quella di Masaniello. Si trovano qui le chiese più belle della città di Napoli, ed è da qui che partirà il tour, per raccontare di un territorio purtroppo oggi degradato, ma portatore di ricchissima storia e di sorprendente bellezza.

Il tour parte dalla chiesa di S.Giovanni a Mare, dalla quale si giunge, passando sotto l’Arco dell’Orologio, alla bellissima chiesa di S.Eligio Maggiore. Da lì, continuando verso Piazza S. Maria del Carmine, e l’antica Porta Nolana, si incontreranno altre due bellissime chiese, poco conosciute ai più, ma degne di essere visitate ben più che una volta: la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e la deliziosa chiesa di S. Pietro ad Aram.

Prezzo tour: 8 euro a persona
Prezzo soci, convenzionati, soci cral e gruppi a partire dalle 10 persone: 7 euro a persona
Prenotazione obbligatoria al: 3334256705 / 3288447450; email: curiocitytour@libero.it

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di CurioCity Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti