HomeEventiCuccuma Week a Napoli: alla Caffettiera di Piazza dei Martiri la settimana dedicata al caffè

Cuccuma Week a Napoli: alla Caffettiera di Piazza dei Martiri la settimana dedicata al caffè


Il Gran Caffè La Caffettiera di Napoli presenta la Cuccuma Week, una settimana di eventi dedicati al caffè!

Dal 3 all’8 aprile 2017 al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri a Napoli si svolgerà per il secondo anno la “Cuccuma Week“. Si tratta di una serie di eventi che hanno come tema principale il caffè, le sue origini, il suo utilizzo in cucina o nella preparazione dei drink, la sua capacità di unire gli amici, la gente che si ama, o anche di far conoscere persone nuove.

Una settimana dedicata alla cuccuma, la storica caffettiera di stagno o di latta inventata nel 1819 dal parigino Morize e utilizzata in Italia sino al momento in cui fu sostituita dalla moka espresso negli anni Cinquanta. Al Gran Caffè La Caffettiera, l’imprenditore napoletano Guglielmo Campajola ha coltivato negli anni la sua passione per il caffè, preparandolo con cura, devozione e rispetto verso la tradizione, per questo ha deciso di dedicare sei giorni alla cuccuma.

Potrete così assistere al rito di preparazione del caffè, così come lo preparavano i nostri nonni e respirare quel profumo unico che tante volte ci riporta alla mente ricordi nella nostra infanzia ed infine deliziarvi con quel gusto più intenso rispetto all’espresso preparato con la moka. Il programma della Cuccuma Week prevede diversi eventi che si svolgeranno di pomeriggio,a partire dalle 17:30, senza necessità di prenotazione. Vediamo nel dettaglio il calendario.

Lunedì 3 aprile

“Il caffè e lo sport”

Un momento di incontro all’indomani della partita Napoli-Juventus sia in caso di vittoria che di sconfitta. A discutere di calcio saranno: Rino Cesarano (giornalista, opinionista televisivo), Vincenzo Imperatore (scrittore e consulente finanziario), Carmen Gallo (poeta e scrittrice), Carlo Franco (Repubblica), Marianna Garofalo (sceneggiatrice), Massimiliano Gallo (Il Napolista), Gianluca Gifuni (Radio Marte), Gianni Montieri (scrittore e poeta), Oscar Nicolaus (psicologo, co-fondatore del Te Diegum) e il grande Faustinho Jarbas Canè. Nel pomeriggio verranno presentati il Caffè della Buona Ciorta, il caffè Canè ideato da La Caffettiera in onore del campione e lo Scaracafè brand co-firmato Scaramanzia Napoli.

Martedì 4 aprile

“Alla scoperta della torrefazione del caffè”

Gli ospiti saranno accompagnati da Gregory Calabretta, Carmine Capitanio, Kimbo Trainer Manager e Kimbo Coffee Specialist per approfondire i segreti del mondo del caffè Kimbo e degustare alcune miscele tra cui Limited Edition,Top selection, Bio Organic, 100% Arabica e Deca. Nel corso del pomeriggio verrà presentato il “Percorso di avvicinamento al caffè” in programma a maggio, ideato per avvicinare i consumatori e i futuri clienti alla conoscenza del caffè.

Mercoledì 5 aprile

“Viaggio letterario nel mondo del caffè”

Presentazione del libro “Il mistero della cuccuma” scritto da Giovanni Calvino e pubblicato dall’editore Serena Altieri che saranno presenti all’evento. Un breve racconto giallo, ambientato all’interno del Gran Caffè La Caffettiera, sulla scomparsa di una cuccuma appartenente ai proprietari del locale e a diversi personaggi ai quali sarà dedicata una miniserie di sei libri tradotti anche in inglese e distribuiti insieme alla rivista turistica Where Naples Coast&Islands.

Giovedì 6 aprile

“Dolce e caffè”

Il caffè ha un grande impiego nella preparazione dei dolci. In esclusiva per il Gran Caffè La Caffettiera potete gustare il cioccolatino a forma di caffettiera napoletana con copertura di cioccolato fondente e cuore di ganache al cioccolato e caffè, il babà al caffè, i biscotti al caffè cotti nel forno a legna del Forno Guarino di Mirabella Eclano. Saranno presentate al pubblico le quattro pastiere firmate Anna Chiavazzo, maestra pasticciera de Il Giardino di Ginevra: la ‘Terra di vino e di cuore’, a base di grano cotto nel Casavecchia, la ‘Malorca’, a base di mele annurche, la pastiera classica e quella al caffè, ideata per l’evento, inoltre sarà offerto il caffè all’anice preparato nella cuccuma.

Venerdì 7 aprile

“Salato e caffè”

Un viaggio alla scoperta dell’uso del caffè in cucina. Per l’occasione verrà presentata la pasta al caffè Kimbo, nella quale il caffè aggiunto all’impasto tradizionale di acqua e semola di grano duro aggiungerà al prodotto un corredo di antiossidanti e composti bioattivi. Saranno presenti: Mario Rubino amministratore della Kimbo e Alberto Ritieni professore ordinario di Chimica degli alimenti all’Università Federico II di Napoli. Agli ospiti verrà fatta assaggiare la pasta al caffè cotta al momento.

Sabato 8 aprile

“Il caffè tra cocktail e brunch. Il caffè nell’uso del bar tender”.

Dall’Hendrick’s ccino, specialità del Gran Caffè La Caffettiera, preparato con Hendrick’s uno sciroppo di anice, cannella e velluto al caffè. Marco Parrella presenterà cinque cocktail al caffè ideati con miscele Kimbo ed effettuerà una dimostrazione in sede. Saranno anche presentate le nuove proposte brunch con possibilità di degustazione di alcuni piatti.

Informazioni sulla Cuccuma Week

Quando: dal 3 all’8 aprile 2017

Dove: Gran Caffè La Caffettiera, Piazza dei Martiri (Na)

Orario: dalle 17:30

Prezzo: gratuito

Info: 081 7644243 | Sito Web

banner di collegamento a Napolike Turismo