Covid, a Napoli isolata la variante Corradino

Pubblicato 
giovedì, 08/07/2021
Di
Serena De Luca
laboratorio

Corradino, così si chiama la variante del Covid che in questi giorni è stata isolata a Napoli grazie all'Università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con il centro Ceinge-Biotecnologie avanzate.

La variante è stata isolata in una donna affetta da un linfoma e quindi con un sistema immunitario compromesso, ma una volta seguita la terapia la donna è guarita. Si tratta di un caso unico in Italia.

Corradino, la variante del Covid scoperta a Napoli

Proprio a Napoli, grazie al dipartimento di Biotecnologie della Federico II è stato possibile ottenere il sequenziamento della nuova variante del Covid, Corradino, la quale però, per fortuna, ha avuto una vita breve.

La decisione di isolare il virus e di procedere con il suo sequenziamento, ovvero una tecnica di biologia molecolare che permette di conoscerne la struttura, è stata presa perché la donna per oltre 5 mesi è risultata positiva e continuava ad avere l'infezione.

Successivamente, dopo una terapia eseguita tramite la somministrazione di un cocktail di anticorpi prelevati da pazienti già guariti dall'infezione, la donna è guarita. Attualmente la variante MZ054387 è stata collocata nella banca internazionale Genebank.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram