Parte il crowdfunding per "Alla Svizzera", il cortometraggio dedicato all'Irpinia

Pubblicato 
venerdì, 05/08/2022
Di
Serena De Luca
Vista dall'alto di Avellino

Domenico Pizzulo, registra della giovane Associazione cinematografica bolognese "Humareels" ha voluto raccontare la terra dell'Irpinia attraverso uno speciale cortometraggio che si intitola Alla Svizzera. Un progetto che nasce dalla volontà di raccontare a tutti le storie legate a questo territorio della provincia di Avellino.

Il cortometraggio prende spunto da una storia vera e da diversi racconti, veri ed inventati, che si possono ascoltare tra le vie dei paesini.

Cosa significa "Alla Svizzera"

"Alla Svizzera", ovvero il titolo del cortometraggio, prende spunto da una locuzione molto usata nel sud Italia, in particolare proprio in Irpinia, in provincia di Avellino. A causa del terremoto del 1980 che causò moltissimi danni oltre alla morte di 2.914 persone, l'Irpinia diventò una terra da abbandonare e molte persone emigrarono in Svizzera, considerata una meta felice.

Ancora oggi, la locuzione si può ricercare in tante storie e ricordi di molte persone, ed il cortometraggio affronterà proprio questo tema raccontando la vita di tre giovani e della loro agenzia funebre.

Le riprese e le donazioni

Le riprese del cortometraggio Alla Svizzera verranno effettuate all'interno degli istituti scolastici della provincia di Avellino ed il tema centrale sarà lo spopolamento e l'emigrazione.

Attualmente il cortometraggio è in fase di pre-produzione e gran parte dei fondi sono stati raggiunti grazie al supporto di enti locali e privati, tuttavia sarà necessario dell'aiuto delle persone per raggiungere l'obiettivo sperato.

La campagna di crodfunding

Infatti, la casa di produzione ha avviato una campagna di crowdfunding e così sulla pagina dedicata potrete trovare tanti oggetti inerenti al progetto, come il plaid bara, oppure le barette USB, oggetti che potrete acquistare contribuendo così alla sua realizzazione.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram