HomeCronacaCoronavirus a Napoli: al Cotugno si sperimenta la plasma terapia

Coronavirus a Napoli: al Cotugno si sperimenta la plasma terapia

Cotugno

Il Cotugno di Napoli è pronto per avviare la terapia al plasma, sperimentazione efficace per la cura del Coronavirus.

Loading...

All’ospedale Cotugno di Napoli tutto è pronto per partire con la sperimentazione della terapia al plasma, metodo già utilizzato in altre strutture in Italia, che si presenta efficace per la cura del covid-19.

L’efficacia della terapia al plasma

Si chiama plasma iperimmune e altro non è che il plasma di persone che sono guarite dal Coronavirus e che hanno dunque una carica anticorpale elevata.

Con tale prezioso liquido si è già avviata in Italia negli ospedali di Mantova, Bolzano, Padova e Pavia la cosiddetta terapia al plasma, che pare stia dando ottimi risultati in termini di guarigioni dal virus in circa due giorni dall’inizio della procedura.

Attualmente il Cotugno di Napoli è in attesa del via libera per iniziare entro la settimana tale sperimentazione anche all’interno della struttura, ma per partire si attende la decisione del Comitato etico, un organismo che valuta attentamente la sicurezza e responsabilità legate a questa terapia.

Una valida speranza

La terapia al plasma si presenta come un valido alleato per la cura del covid-19 e visti gli ottimi risultati finora ottenuti dà una speranza in più ai pazienti affetti da Coronavirus.

La produzione di questo siero con anticorpi sarà avviata dall’unità immunotrasfusionale dell’azienza ospedaliera dei Colli e sono già molti i pazienti guariti dalla malattia che hanno deciso di donare il proprio sangue.

In attesa dunque di un vaccino, le uniche armi e strategie a disposizione sono le sperimentazioni di nuove terapie e farmaci.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo