Concorso metro linea 6 Napoli per macchinisti e capistazione: come iscriversi

Metro linea 6 Napoli

L’ANM di Napoli ha pubblicato un bando di concorso per assumere 12 macchinisti e 9 capistazione che dovranno essere inseriti nella metropolitana linea 6.

Chi verrà assunto, quindi, lavorerà sui treni di questa linea che dovrebbe essere aperta in parte entro quest’anno. Infatti, è prevista l’inaugurazione della stazione di San Pasquale entro questa estate e sono stati stanziati ben 400 milioni di euro per i lavori sia per la linea 6 sia per la prossima linea 10.

Tornando al concorso, i nuovi assunti entreranno subito in servizio a tempo indeterminato e ci saranno 6 mesi di prova.

La scadenza per iscriversi

Ci si può iscrivere al concorso entro il 27 aprile 2022 alle ore 12.00. Oltre questa data e quest’orario non sarà più possibile farlo.

Le date delle prove del concorso

Le date delle prove del concorso non sono state ancora indicate, ma l’ANM le comunicherà sul proprio sito all’incirca quando scadrà il termine per iscriversi. In ogni caso, saranno prove per titoli e per esami. Saranno comunicate sul sito ANM nella Sezione Azienda, Lavora con noi.

Concorso per macchinisti

Per i capistazione l’inquadramento è al CCNL Autoferrotranvieri con inquadramento al parametro 153. Viene richiesto il seguente profilo:

Lavoratori che, in possesso delle previste abilitazioni, sono addetti alla conduzione di tutti i mezzi di trazione ferroviaria utilizzati dall’azienda, svolgendo altresì operazioni accessorie di verifica secondo disposizioni regolamentari e/o procedure aziendali.

La prova scritta si articolerà nel modo seguente. Quesiti a risposta multipla relativi a:

  • conoscenza base della parte di infrastruttura relativa alla circolazione/manovre treni e della parte
    relativa alla gestione dell’energia per la trazione elettrica;
  • conoscenza dei sistemi di gestione della circolazione ferroviaria:
  • conoscenza dei sistemi di distanziamento e protezione marcia treni;
  • conoscenza dei principali equipaggiamenti di bordo treno e delle norme di utilizzo in sicurezza;
  • conoscenza dei sistemi di telecomunicazione di bordo e di terra.

La prova scritta sarà corretta in forma anonima.

Successivamente ci sarà un colloquio individuale tecnico motivazionale per verificare il grado di
corrispondenza del candidato al profilo del macchinista rispetto a:

  • Sistemi di distanziamento e protezione marcia treni;
  • Sistemi frenatura dei convogli;
  • Circuito di azionamento e trazione;
  • Verifiche atto partenza treno da un deposito ed immissione in servizio commerciale;
  • Componenti della infrastruttura ferroviaria;
  • Motivazione al ruolo di Macchinista per il TPL;
  • Adattabilità al ruolo;
  • Capacità relazionali e comunicative;
  • Autonomia, responsabilità nello svolgimento delle proprie attività lavorative;
  • Capacità di gestire situazioni imprevedibili, di pericolo e di stress.

Potete consultare il bando per macchinisti con tutti i dettagli per la partecipazione.

Macchinista

Il concorso per capistazione

Per i capistazione l’inquadramento è al CCNL Autoferrotranvieri con inquadramento al parametro 193. Viene richiesto il seguente profilo:

Lavoratori che, in possesso delle abilitazioni richieste per la dirigenza di movimento (Dirigenza Movimento Locale, Dirigenza Centrale Operativa e/o Dirigenza Centrale del Traffico) e per la gestione, oltre a svolgere le mansioni dell’Operatore di movimento e gestione, dirigono la circolazione dei treni in linea o in Depositi/Aree di manutenzione treni. Sovrintendono ad una stazione di consistente traffico ed operano anche ad un centro di controllo centralizzato del traffico.

Lavoratori che, in possesso delle abilitazioni richieste per la dirigenza di movimento (Dirigenza Movimento Locale, Dirigenza Centrale Operativa e/o Dirigenza Centrale del Traffico) e per la gestione, oltre a svolgere le mansioni dell’Operatore di movimento e gestione, dirigono la circolazione dei treni in linea o in Depositi/Aree di manutenzione treni. Sovrintendono ad una stazione di consistente traffico ed operano anche ad un centro di controllo centralizzato del traffico.

La prova scritta si articolerà nel modo seguente. Quesiti a risposta multipla relativi a:

  • conoscenza base della parte di infrastruttura relativa alla circolazione/manovre treni e della parte relativa alla gestione dell’energia per la trazione elettrica;
  • conoscenza dei sistemi/apparati di gestione della circolazione ferroviaria;
  • conoscenza dei sistemi di distanziamento e protezione marcia treni;
  • conoscenza del regolamento circolazione treni e disposizioni gestione apparati centrali;
  • conoscenza dei sistemi di telecomunicazione di bordo e di terra.

La prova scritta sarà corretta in forma anonima.

Successivamente ci sarà un colloquio individuale tecnico motivazionale per verificare il grado di
corrispondenza del candidato al profilo del capostazione rispetto a:

  • Conoscenza dei sistemi/apparati di gestione della circolazione ferroviaria;
  • Conoscenza del regolamento circolazione treni e disposizioni gestione apparati centrali;
    5
  • Modalità di autorizzazione movimento treni in caso di avarie temporanee agli apparati e
    limitazioni/rallentamenti per l’inoltro in linea;
  • Motivazione al ruolo di Capo Stazione per il TPL;
  • Adattabilità al ruolo;
  • Capacità relazionali e comunicative;
  • Autonomia, responsabilità nello svolgimento delle proprie attività lavorative;
  • Proattività
  • Attitudine alla risoluzione dei problemi
  • Capacità di gestire situazioni imprevedibili, di pericolo e di stress.

Potete consultare il bando per capistazione con tutti i dettagli per la partecipazione.

Requisiti di partecipazione

Per il concorso per capostazione bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • i soliti requisiti di base cioè la cittadinanza e non avere condanne che impediscano la partecipazione, idoneità fisica, godere dei diritti civili;
  • certificato di idoneità rilasciato dall’USTIF ai sensi del D.M. 4 agosto 1998, n. 513 o Certificazione di “abilitazione alla gestione della circolazione” ottenuta per lo svolgimento della mansione di sicurezza di “Dirigente Movimento Locale, Dirigente Centrale Operativo” presso un Gestore di una rete ferroviaria;
  • patente di guida di categoria B;
  • almeno 12 mesi di esperienza in società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) o in società di Trasporto Ferroviario;
  • abilitazione dell’Ustif o abilitazione per condurre i treni di altre ferrovie.


Per il concorso per macchinista bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • i soliti requisiti di base cioè la cittadinanza e non avere condanne che impediscano la partecipazione, idoneità fisica, godere dei diritti civili;
  • diploma superiore (Liceo Scientifico, Geometra, Perito Elettrotecnico/Elettronico/Meccanico/Chimico/Informatico;
  • patente di guida di categoria B;
  • almeno 12 mesi di esperienza in società di Trasporto Pubblico Locale (TPL) o in società di Trasporto Ferroviario;
  • abilitazione dell’Ustif o abilitazione per condurre i treni di altre ferrovie;
  • attestati e/o qualifiche formative.

Il punteggio per superare il concorso

Il punteggio minimo per superare entrambi i concorsi è di 18/30 per la prova scritta e di 24/40 per la prova orale.

Come presentare la candidatura

Sul sito Anm Merito Concorsi si può presentare la propria candidatura per uno dei due profili ricercati.

Fonte copertina: Corriere del Mezzogiorno

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti