Metro linea 6 Napoli: le aperture di San Pasquale e tutta la tratta fino a Municipio

Pubblicato 
mercoledì, 02/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Metro linea 6 Napoli

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dato delle buone notizie per quanto riguarda gli ormai lunghissimi lavori della metropolitana linea 6 di Napoli, annunciando che entro due anni la tratta sarà completata ed arriverà finalmente a Piazza Municipio.

È stato firmato un protocollo di intesa tra Comune e Ferrovie dello Stato, accordo che sancisce il prosieguo dei lavori ed è stato siglato nella facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli.

La stazione ed il deposito in via Campegna

Secondo questo protocollo siglato con Fs sistemi urbani (che appunto è parte del gruppo Ferrovie dello Stato), a breve sarà aperta la stazione di testa della metro linea 6 in via Campegna, a Fuorigrotta.

La situazione in questa circostanza è ferma da ben 10 anni, ma finalmente sembra aprirsi uno spiraglio. Manfredi ha annunciato che il protocollo prevede:

  • la cessione al Comune dell'are di via Campegna dove si creeranno un deposito e la stazione della metro;
  • il programma di rigenerazione urbana delle aree prospicienti via Diocleziano e via Giulio Cesare, che si trovano sempre nei pressi di via Campegna e sono di proprietà FS.

Ciò significa che la linea 6 si potrà avvalere di un deposito-officina per manutenere i treni e che servirà anche per le soste. Inoltre, ci sarà una vera e propria stazione della metro per inserire nuovi treni nel circuito, treni che già sono stati programmati.

La stazione San Pasquale entro l'estate

Il sindaco ha parlato anche della tratta che arriverà alla stazione di San Pasquale, a Chiaia, che dovrebbe aprire tra pochi mesi. La speranza è che apra prima dell'estate. Bisognerà attendere il completamento dei collaudi.

Si aprirà con i treni rigenerati perché al momento non si possono usare i nuovi treni, ma con l'apertura della stazione Diocleziano sarà possibile immetterli in servizio.

Sarebbe un nuovo comodo collegamento veloce per arrivare nelle zone di Chiaia, della Riviera e del Lungomare.

Linea 6 San Pasquale
Fonte foto: Metropolitana di Napoli

Tutta la tratta aperta in due anni

Come accennato, tutta la tratta fino a Piazza Municipio sarà aperta entro il 2023, come dichiarato dal sindaco a seguito della firma del protocollo d'intesa.

Quando saranno a regime i nuovi treni, che saranno 10, il servizio su tutte le fermate della tratta sarà garantito ogni cinque minuti.

Nuovi insediamenti per gli studenti

A termine della sua comunicazione ai giornalisti dopo la firma, il sindaco ha anche detto che con questo protocollo si avvierà un percorso per risistemare l'urbanistica della zona dei Campi Flegrei, di via Diocleziano e di via Campegna con nuovi insediamenti importanti.

Infatti, oltre alla stazione, ci saranno insediamenti per gli studenti, quindi studentati ed aree di servizio per gli studenti all'Università.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram