Concorso EAV Circumvesuviana per macchinisti e capitreno: bando e come candidarsi

Pubblicato 
martedì, 06/09/2022
Di
Serena De Luca
Treno della Circumvesuviana

L'EAV, ovvero l'Ente Autonomo Volturno, la società che si occupa di gestire il trasporto pubblico su gomma e ferro in Campania, ha annunciato la pubblicazione di un bando in cui si legge l'apertura delle candidature per macchinisti e capitreno per la circumvesuviana. L'azienda quindi è in cerca di personale.

In particolare, a disposizione ci saranno in totale 80 posti, ovvero:

  • 40 posti per Macchinisti, Esercizio Ferroviario Linee EAV, Rapporto di lavoro Full Time e a Tempo Indeterminato
  • 40 posti per Capitreno - Esercizio Ferroviario Linee EAV, Rapporto di lavoro Full Time e a Tempo Indeterminato

Come indicato, si tratterà di un contratto a tempo indeterminato, insomma un'ottima occasione per coloro che sono in cerca di lavoro.

I requisiti richiesti per le posizioni

Nel bando c'è una serie di indicazioni per procedere alla candidatura come anche i requisiti richiesti per fare domanda. In particolare:

Profilo A Macchinista:

  • Diploma scuola media superiore oppure Diploma di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226;
  • Licenza Conduzione Treni rilasciata in conformità al D. Lgs. 30 dicembre 2010 n. 247;
  • Certificato di avvenuta formazione per il conseguimento del certificato complementare conforme a quanto previsto dal D. Lgs. 247/2010 rilasciato da un’Impresa Ferroviaria o un centro di formazione riconosciuto ANSFISA ai sensi delle Linee guida 07/2010; Nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente normativa, possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B1.

Profilo B Capotreno:

  • Diploma scuola media superiore oppure Diploma di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226;
  • Abilitazione all’accompagnamento dei treni in corso di validità rilasciata da un’Impresa Ferroviaria avendo svolto la relativa attività di accompagnamento nel corso degli ultimi tre anni
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza accompagnamento dei treni rilasciato, ai sensi del RE 773/2019, da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSFISA ai sensi delle Linee guida 07/2010. Nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente normativa, possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2

Come candidarsi al concorso

Le candidature potranno essere effettuate soltanto tramite posta elettronica certificata. Si procederà quindi alla compilazione del modulo di domanda di ammissione pubblicato sul sito ufficiale di EAV, nella sezione Selezioni e concorsi, allegando in forma pdf il proprio curriculum vitae. Per la candidatura saranno necessari alcuni documenti, ovvero:

  • Curriculum vitae
  • Diploma
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Patente di guida di categoria B
  • Abilitazione all’accompagnamento dei treni rilasciata da un’Impresa Ferroviaria
  • Certificato di avvenuta formazione

Si potrà effettuare la domanda fino al 15 Settembre 2022.

Le prove preselettiva e selettiva

In programma probabilmente ci sarà anche una prova preselettiva, ogni candidato potrà avere informazioni sul giorno, luogo ed ora collegandosi al sito ufficiale di Eav. Il punteggio che si ottiene alla prova preselettiva verrà utilizzato soltanto come accesso alla prova selettiva e non sarà sommato al punteggio di quest'ultima per stilare la graduatoria finale.

La prova selettiva consiste in un colloquio, per entrambi i profili. La commissione avrà a disposizione 100 punti. I candidati che non abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100 saranno esclusi.

Tutte le informazioni sono disponibili nelcircumvesuviana-NAPOLI-2022.pdf" target="_blank" rel="noreferrer noopener"> Bando e sul sito ufficiale di Eav.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram