Concorso Asia a Napoli, 500 assunzioni: bando, come iscriversi, requisiti e prove

Pubblicato 
martedì, 28/06/2022
Di
Serena De Luca
Student writing final exam in classroom.

Il Bando per il nuovo concorso Asia a Napoli sarà pubblicato il 27 Giugno 2022, secondo quanto stabilito dalla delibera approvata dal Cda di Asia. Naturalmente il bando indicherà tutti i requisiti per partecipare e quali prove si dovranno sostenere.

Il concorso prevede l'assunzione, anche attraverso contratti di apprendistato, di 500 operatori ecologici a tempo pieno ed indeterminato.

Come iscriversi

Il bando è stato pubblicato il 27 giugno 2022 e ci si può iscrivere accedendo tramite la pagina dedicata al Concorso.

Quando scade il bando

La data entro cui ci si può iscrivere è il 27 luglio, cioè la scadenza del bando, fino alle ore 23.59.

Chi può partecipare

Possono partecipare i cittadini maggiorenni che hanno un diploma di scuola media inferiore e la patente A o B.

Previste anche le graduatorie

Il bando prevede anche la creazione di una graduatoria di idonei da cui si attingerà per "per l'eventuale assunzione di personale a tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante con prestazione full time, per il profilo professionale di":

  • Addetti area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio. Inquadramento professionale: Livello J CCNL Servizi Ambientali Utilitalia (300 unità);
  • Primo livello di inquadramento contrattuale per apprendistato professionalizzante CCNL Servizi Ambientali Utilitalia (200 unità)

Quali sono le materie e le prove

La selezione degli operatori si farà per titoli ed esami. Ci sarà una prova scritta con test a risposta multipla con 50 domande da svolgere in 50 minuti. Ogni domanda prevede tre risposte di cui una sola è corretta.

Saranno assegnati:

  • 1 punto ad ogni risposta esatta;
  • 0 punti alle risposte non date;
  • -0,50 punti alle le risposte sbagliate. Per superare la prova scritta i candidati dovranno ottenere una votazione di almeno 30/50 (trenta/cinquantesimi). Il mancato superamento della prova scritta comporta l’esclusione dal prosieguo della presenta procedura (valutazione dei titoli).

Per superare la prova bisogna ottenere almeno 30/50 punti. Chi supera la prova si sottoporrà alla valutazione dei titoli di studio.

Le materie d'esame

Ecco quali sono:

  • Cultura generale
  • Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.)
  • Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti)
  • Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii. – L.120/2010 e ss.mm.ii.).

Valutazione dei titoli di studio

I titoli di studio daranno diritto ad un massimo di 15 punti ed ecco come verranno valutati:

  • esperienza pregressa nel settore (max 5 punti)
  • patente C o superiore, CQC (max 5 punti)
  • accelerazione Inoccupati/disoccupati (max 5 punti)

Dove e quando si svolgeranno le prove

Le prove dei questo concorso si terranno nella Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta a settembre e le banche dati con le simulazioni dei quiz saranno pubblicate tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram