Concerto jazz con la voce del Vesuvio: un live originale gratis ad alta quota

Pubblicato 
venerdì, 20/09/2019
Di
Olga Luce
strumenti musicali jazz

A Settembre 2019 il Vesuvio suonerà un concerto jazz: la magia della scienza a Napoli!


Il primo concerto jazz del vulcano di Napoli si terrà sul Vesuvio (quota 1000 metri) il 21 Settembre 2019: gli scienziati tradurranno la voce del Vesuvio in note e i migliori musicisti della città improvviseranno una memorabile jam session gratuita.

Il jazz è la musica dell'improvvisazione per eccellenza: non potevano essere altro che jazzisti, quindi, coloro che accompagneranno il Vesuvio nel suo primo concerto.

Durante il concerto un gruppo di scienziati userà sofisticatissime apparecchiature per trasformare i suoni del sottosuolo in note musicali attraverso l'utilizzo di impulsi elettromagnetici. Questo particolarissimo modo di fare musica è chiamato E - Music (musica elettromagnetica) e produce note imprevedibili. 

Nessuno sarà in grado di prevedere quali note saranno "suonate" dal Vesuvio durante il concerto, nemmeno i musicisti del quartetto jazz di Marco Guidolotti, che saranno quindi chiamati a improvvisare sul momento l'accompagnamento musicale per la "voce" del Vesuvio: un'ambiziosissima sfida scientifica e musicale.

Informazioni su Concerto Vesuviano Jazz and Roks

Dove: Vesuvio, Napoli

Quando: 21 Settembre 2019

Prezzo: evento gratuito

Orario: 16:30

Info: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram