Concerto gratis al Duomo di Napoli: l’Orchestra del San Carlo nella Cantata per San Gennaro

Orchestra
0:00 / 0:00

L’Orchestra del Teatro San Carlo si esibirà gratuitamente nel bellissimo Duomo di Napoli in un concerto in onore delle celebrazioni per San Gennaro, che sono proseguite ancora per qualche giorno. Giovedì 30 settembre 2021 verrà proposta La Cantata per San Gennaro con il Maestro Josè Luis Basso che sarà il direttore della serata e dirigerà l’Orchestra.

Si tratta di un’esecuzione molto importante perché La Cantata per San Gennaro veniva proposta durante la veglia alla vigilia del miracolo e da qualche anno se ne sentiva la mancanza.

Ecco che il vescovo Mimmo Battaglia ha accolto la bella proposta del Teatro San Carlo per la realizzazione di un evento unico.

La Cantata per San Gennaro che ispirò anche Mozart

Nel XVII secolo, ogni anno si proponeva ad un composito di creare un’opera adatta alla celebrazione del Santo e nel 1788 fu Gaetano Manna a scrivere questa Cantata per San Gennaro che verrà eseguito dall’Orchestra del Massimo Napoletano con un taglio di tipo operistico, così come fu voluta dal suo autore.

Tra arie barocche, virtuosismo, il canto di un controtenore e di un contralto, il concerto sarà sicuramente un gioiellino da seguire.

Quest’opera, secondo le parole del Maestro Josè Luis Basso, ha in sè un’impronta “mozartiana” e ciò sta a significare che il compositore austriaco, quando si recò a Napoli per studiare ed imparare, ascoltò con molta attenzione anche questo modo di fare musica e lo fece proprio. Una prova del fatto che anche il grande Mozart fu ispirato dalla scuola napoletana.

Informazioni sulla Cantata per San Gennaro

Quando

30 settembre 2021

Dove

Duomo di Napoli, via Duomo 147

Orario

19.30

Prezzo

gratuito fino ad esaurimento posti

Contatti e info

Teatro San Carlo | 081 7972331 – 421 | [email protected]

  • Dove: Duomo di Napoli
  • Quando: Giovedì 30 settembre 2021 , dalle ore 19:30
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti