Concerto all'alba alla Reggia di Caserta: Ferragosto 2018 con la musica dei bottari

Pubblicato 
martedì, 31/07/2018
Di
Laura Keys
Aperia alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta celebra il Ferragosto 2018 con un suggestivo concerto all'alba: nell'Aperia l'affascinante musica dei bottari!

Ancora un appuntamento si aggiunge al ricco calendario di eventi in programma per Ferragosto 2018: location d'eccezione è questa volta la Reggia di Caserta, che ospiterà "Tini e Botti", un suggestivo concerto all'alba del 15 agosto. Ad incantare il pubblico un'antica arte, la musica dei bottari di Macerata Campania.

Come da tradizione, i festeggiamenti inizieranno con le prime luci del mattino: radici primordiali che nascono nel mondo contadino, quando si cantava prima di andare a lavorare nei campi. Il concerto si ricollega direttamente alla festa di Sant'Antonio, che cade il 17 gennaio, quando i bottari usano tini e botti come percussioni.

In queste celebrazioni, rispettate da secoli e profondamente sentite dagli abitanti della zona, emerge quella commistione tra sacro e profano che caratterizza gran parte della cultura popolare campana. Sebbene si renda omaggio ad un santo, infatti, lo scopo delle percosse ritmiche degli strumenti contadini è la liberazione dai demoni.

Informazioni sul concerto all'alba

Quando: 15 agosto 2018

Dove: Aperia delLa Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a

Orario: 5.30

Prezzo: 10 euro

Contatti: Reggia Travel 0823354433 | Sito Reggia.it

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram