Commemorazione al Forte di Vigliena per l’anniversario della caduta

Foto dall'alto del Forte di Vigliena

Domenica 12 Giugno 2022 alle ore 10:00 ci sarà un appuntamento davvero importante ovvero la Commemorazione al Forte di Vigliena, in occasione della celebrazione dell’anniversario della caduta. L’evento è aperto a tutti ed è organizzato dal Comitato Civico di San Giovanni a Teduccio.

La storia del Forte di Vigliena

Il Forte di Vigliena è un edificio storico che si trova nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, precisamente presso lo Stradone Vigliena, 15. Ad oggi del monumento nazionale rimangono solo pochi resti ed ogni anno si celebra un avvenimento davvero importante, la commemorazione dei Martiri del Forte di Vigliena.

L’edificio fu costruito intorno al 1702, su ordine del viceré Juan Manuel Fernández Pacheco, marchese di Villena. Successivamente fu utilizzato nel Regno delle due Sicilie per istruire i cadetti dell’Accademia militare della Nunziatella all’artiglieria.

L’episodio per cui il Forte di Vigliena è conosciuto ai più, risale al 13 giugno del 1799, giorno in cui ci fu la distruzione dell’edificio e la morte di 150 uomini.

La vicenda vide contrapposti i sostenitori della Repubblica Partenopea e le forze sanfediste del cardinale Ruffo. La struttura era difesa da circa 150 uomini della Legione Calabra, i quali furono attaccati da tre battaglioni sanfedisti calabresi e poi colpiti da fuoco di artiglieria russa.

A questo punto, ormai accerchiati decisero di far esplodere l’arsenale, e a causa dell’esplosione ci fu la morte degli uomini e la semi distruzione del Forte di Vigliena.

Come si arriva al Forte di Vigliena

  • ???????????????, fermata di San Giovanni a Teduccio, circa 1000 metri dal Forte (Vedi Piantina)
  • ????? ? ????? ?????????????, fermata San Giovanni – Barra, circa 1100 metri dal Forte (Vedi Piantina)
  • ???????: n.194, 195,254 (fermata nei pressi di Via Vigliena, vedi Piantina)
  • ????: n.4 (fermata nei pressi di Via Vigliena, vedi Piantina)
  • ??? ?’????: venendo da Napoli, subito dopo il Ponte dei Granili (nei pressi della dogana di S. Gasse) svoltare a destra e prendere Via marina dei Gigli, in Fondo a sinistra imboccare Via Stradone Vigliena, il Forte è visibile dalla strada, si trova a 300 m

    Oppure, venendo da San Giovanni, subito dopo il Ponte dei Francesi svoltare a sinistra e prendere Via marina dei Gigli, in Fondo a sinistra imboccare Via Stradone Vigliena, il Forte è visibile dalla strada, si trova a 300 m

Informazioni sulla commemorazione al Forte di Vigliena

Quando

12 giugno 2022

Dove

Stradone Vigliena, 15 – San Giovanni a Teduccio – Napoli

Orario

Ore 10:00

Prezzo

gratuito

Contatti

Pagina facebook

Foto di Enzo Morreale

  • Dove: Forte di Vigliena
  • Quando: Domenica 12 giugno 2022 , dalle ore 10:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti