Come attivare e disattivare IT Alert su Android e iOS

IT ALERT

Ci troviamo in un periodo storico dove l’accesso rapido a dati e informazioni istantanee può segnare il confine tra vita e morte. Per questo motivo, oggi si discute molto attorno ad IT-alert, la tecnologia che ha il potenziale di salvare le vite di tanti in contesti d’emergenza con degli avvisi preventivi.

Cos’è IT-alert?

IT-alert non è solo un’applicazione o una funzione secondaria del vostro dispositivo. È un servizio vitalmente importante, un guardiano digitale che fornisce allerte tempestive per vari tipi di emergenze come catastrofi naturali o minacce alla pubblica sicurezza.

Come attivare IT-alert su smartphone e tablet Android

Se avete Android 12 o versioni successive

Navigare attraverso le impostazioni di un dispositivo Android può a volte sembrare un viaggio in un labirinto. L’attivazione di IT-alert è relativamente semplice, basta aprire le Impostazioni, selezionare Sicurezza ed emergenza (o semplicemente Emergenza, varia a seconda del modello) e attivare Allerte wireless di emergenza.

Oppure più semplicemente basta cercare nelle impostazioni “Allerte”.

Se avete Android 11 o versioni precedenti

Per coloro che utilizzano dispositivi con versioni precedenti di Android, il percorso per attivare IT-alert è leggermente differente. Si accede alle Impostazioni, si utilizza la barra di ricerca per inserire “avvisi di emergenza” e si seleziona Avvisi di emergenza wireless dall’elenco delle opzioni disponibili.

A questo punto, per entrambi i percorsi, l’ultimo step è comune: bisogna accendere l’interruttore o la spunta accanto a Consenti allerte.

Come attivare IT-alert su iPhone e iPad

Per gli utenti di dispositivi Apple, attivare IT-alert è un processo ancor più lineare. Basta andare su Impostazioni, scorrere fino alla sezione Notifiche e attivare l’interruttore accanto a IT-alert.

Come attivare IT-alert su Apple Watch

Per coloro che possiedono un Apple Watch, il processo è identico a quello per iPhone. Infatti, attivando IT-alert sull’iPhone, si estende automaticamente anche all’Apple Watch collegato.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti