HomeEventiA Città della Scienza il ragù più grande del mondo con Pomodoreide

A Città della Scienza il ragù più grande del mondo con Pomodoreide

A Città della Scienza il ragù più grande del mondo

Con Pomodoreide a Città della Scienza si preparerà il ragù più grande del mondo!

Pomodoreide è un evento che si terrà a Città della Scienza, a Napoli, il 2 e il 3 dicembre 2016. La manifestazione è stata organizzata per rendere omaggio ad uno dei prodotti più importanti della nostra terra che ci ha reso famosi in tutto il mondo, il pomodoro, e si concluderà gustosamente con il ragù più grande del mondo.

Infatti, per la prima volta si cercherà di superare il record del mondo preparando un ragù con 300 litri di salsa che cuocerà dal mattino alla sera in un’enorme pentola realizzata per l’occasione. Al termine della serata i partecipanti potranno fare la “scarpetta” più grande del mondo intingendo un pezzo di pane nella pentola.

Il programma

Chi non conosce la pizza con la “pummarola ncoppa“, i pomodori San Marzano, i pomodorini del Vesuvio e il nostro ragù che con il suo profumo irresistibile invade, già dalle prime ore del mattino, ogni punto della casa invitandoci all’inzuppo del “cozzetto di pane” nella salsa? Questo momento d’incontro sarà possibile grazie all’Associazione Nazionale Industria Conserviera e Vegetali ANICAV e l’Associazione Oltre il Giardino, CNR – IPCB con il Patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il pomodoro verrà studiato da vari punti di vista: scientifico, letterario, artistico, filosofico e culinario. I Centri di Ricerca con il CNR e l’Università illustreranno i risultati degli studi eseguiti in campo agrario e biologico e i giovani provenienti dall’alberghiero sperimenteranno a tavola nuove ricette. Sarà anche l’occasione giusta per ricordare due grandi artisti napoletani: Eduardo e Luca De Filippo che con le loro commedie teatrali hanno permesso di far conoscere al mondo intero l’importanza delle tradizioni, a loro saranno dedicate letture, video ed azioni teatrali.

Nel corso delle due giornate ci sarà una rassegna sul Food Design e l’altra sul Design for Food dove verranno proposti i nuovi “contenitori” per la cucina e il cibo. Saranno anche mostrati i risultati della ricerca per packaging verdi e biodegradabili e quelli del Riciclo dell’Alluminio e ci saranno anche i laboratori della qualità inerenti al percorso alternanza Scuola-Lavoro.

Informazioni su Pomodoreide

Quando: il 2 e il 3 dicembre 2016

Dove: Città della Scienza, via Coroglio n.104 (Na)

Orario: dalle 10:00 alle 23:00

Info: Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo