Circumvesuviana, tagli alle corse e ai treni: disagi pesanti per i viaggiatori

Circumvesuviana di Napoli alla fermata di Casoria

Cattive notizie per tutti coloro che ogni giorno, per lavoro o scuola, utilizzano la Circumvesuviana come mezzo di trasporto, infatti sono state tagliate circa 30 corse.

Questa decisione è stata presa per evitare di ricorrere allo straordinario e non essere costretti a cancellare i treni ogni qual volta che i dipendenti si rifiutano di fare ore in più di lavoro. Da oggi 4 Aprile 2023 quindi l’Eav, l’Ente Autonomo Volturno, ridurrà l’orario di esercizio programmandolo sulla disponibilità dei lavoratori ad accettare lo straordinario.

Questo ovviamente ricadrà sui viaggiatori che si troveranno meno treni e saranno quindi costretti ad aspettare la prima tratta disponibile.

Le proteste dei pendolari

Non sono tardate ad arrivare le proteste dei viaggiatori, ogni giorno infatti questi treni sono affollati da tantissime persone che per motivi di lavoro o scuola utilizzano la Circumvesuviana come mezzo di trasporto. Con il taglio di circa 30 corse aumenterà la folla ad attendere i treni e chissà se poi a bordo ci sarà spazio per tutti.

In particolare, Enzo Ciniglio portavoce del comitato dei pendolari si è espresso su questa spiacevole situazione, qui le sue parole:

È una vergogna. Un orario di esercizio che si regge sulle prestazioni straordinarie dei dipendenti non è credibile e non si può vendere. Siamo al limite della truffa

I dipendenti si trovano costretti a rifiutare lo straordinario in quanto chiedono maggiore sicurezza per il personale, coperture assicurative e più tutele.

Le parole del presidente Eav

Umberto De Gregorio, il presidente dell’Ente Autonomo Volturno, ha spiegato che attualmente in Circumvesuviana viene svolto il 20% del servizio con le ore di straordinario:

Si potrebbe evitare il ricorso al lavoro straordinario, senza necessità di ulteriori assunzioni, se si raggiungesse un accordo che portasse i tempi di guida dagli attuali 225 minuti a 255 minuti. Questo eviterebbe il lavoro straordinario poiché risulterebbe sufficiente l’attuale forza lavoro a coprire il servizio

Per il giorno di Pasqua invece, il personale che lavorerà sulla linea Napoli-Sorrento guadagnerà 180 euro in più.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti