Circolazione dei treni tra Foggia e Benevento, si riparte dall’8 Aprile

High speed train in motion on the train station at sunset

Finalmente buone notizie per chi viaggia tra Foggia e Benevento: lunedì 8 aprile i treni torneranno a percorrere questa tratta, con una riapertura anticipata di una settimana rispetto alle previsioni originali. Dopo giorni e giorni di interruzioni e disagi, finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel per i numerosi passeggeri e pendolari tra Puglia e Campania.

I motivi dello stop e la riattivazione anticipata della linea Foggia / Benevento

Anziché il 14 aprile, come inizialmente previsto, i treni per fortuna riprenderanno a viaggiare già dall’8 aprile 2024. La riapertura è arrivata dopo la sospensione del 12 marzo a causa di una frana che ha di fatto bloccato la tratta ferroviaria tra Ariano Irpino e Montecalvo, in Campania. La frana infatti, ha bloccato ben 250 metri di tratta ferroviaria e solo un colpo di fortuna ha evitato che non vi fossero treni in transito in quel momento. La frana ha bloccato uno dei pozzi di aerazione di una delle gallerie, impedendo quindi il passaggio dei treni all’interno della stessa dato che, senza aerazione, l’aria diventa estremamente tossica.

Gli interventi hanno riguardato la demolizione e la successiva ricostruzione del pozzo di aerazione danneggiato, oltre al ripristino della parte di galleria interessata dalla frana. Un video diffuso da RFI ha mostrato l’entità del danno: un buco evidente a fianco del pozzo di aerazione, testimonianza della forza con cui la natura ha colpito questa infrastruttura.

L’interruzione del servizio ferroviario è stata sopperita con servizi sostitutivi con bus, una soluzione che, però, non si è rivelata ovviamente efficiente quanto il trasporto su ferro, pertanto era assolutamente urgente la risoluzione del problema.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti