I film di Pier Paolo Pasolini al cineforum gratuito dell'ex Asilo Filangieri

Pubblicato 
martedì, 12/01/2016
Di
Valeria Muollo
Cineforum gratuito su Pier Paolo Pasolini all'ex Asilo Filangieri di Napoli

I più importanti film di Pier Paolo Pasolini al cineforum gratuito all'ex Asilo Filangieri di Napoli!

Dal 14 gennaio all'11 febbraio 2016, ogni giovedì, l'ex Asilo Filangieri di Napoli proietterà i film più importanti della filmografia del regista friulano Pier Paolo Pasolini.

Il film d'esordio, Accattone, che inaugurerà questo cineforum celebrativo, rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per i cinofili che amano l'innovativo linguaggio audiovisivo. Il tema si sofferma sulla ricerca ed il ritorno ad un desiderio primitivo in conflitto con la smania di possesso della civiltà moderna.

Nel secondo film in programma, Il Vangelo secondo Matteo, troviamo la ricerca della purezza e per questo i paesaggi ed i personaggi sono scarni. Il silenzio domina in molte scene diventando plastico, espressivo, poetico.
In Uccellacci e uccellini, invece, interpretato da Totò, c'è una forte critica alla società borghese nascente, mascherata da una sottile ironia surrealista.

In Teorema, Pasolini mette in evidenza la distruzione di una persona quando un'altra ne minaccia l'equilibrio apparente.
La pellicola conclusiva sarà Edipo Re in cui l'autore esprime l'inadeguatezza del soggetto dell’inconscio di fronte al reale.

Programma Cineforum

14 Gennaio
Accattone

21 Gennaio
Il Vangelo secondo Matteo

28 Gennaio
Uccellacci e uccellini

4 Febbraio
Teorema

11 Febbraio
Edipo re

Informazioni sul cineforum su Pasolini

Quando: dal 14 gennaio all'11 febbraio 2016, ogni giovedì
Orario: alle 21.00
Dove: ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei 4
Prezzi biglietti: ingresso gratuito, gradito un contributo a piacere per sostenere le spese
Contatti: sito ex Asilo Filangieri

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram