Cineconcerto di José Luis Nieto a Napoli in omaggio a Charlie Chaplin
Il celebre pianista spagnolo José Luis Nieto si esibirà in un cineconcerto, musicando con brani originali un film di Charlie Chaplin
Il Maestro José Luis Nieto, pianista spagnolo di fama internazionale, si esibirà a Napoli per l’unica tappa italiana del suo tour europeo, che lo vede impegnato nella diffusione di un interessante progetto insieme musicale e cinematografico.
Il suo sarà infatti un vero e proprio cineconcerto realizzato in omaggio a Charlie Chaplin e ad uno dei suoi capolavori, il film Il Monello (The Kid). Il Maestro Nieto suonerà all’Auditorio Salvo D’Acquisto del Vomero dal 6 all’8 marzo 2015, proponendosi in questo progetto atipico.
L’iniziativa nasce dall’idea di musicare, creando una vera e propria colonna sonora, il film muto di Chaplin, suonando dal vivo il pianoforte durante la proiezione del lungometraggio. Tutte le musiche sono state composte dal pianista stesso e concepite proprio per essere eseguite sulle scene del film, in modo da scandirne il ritmo ed arricchirne l’interpretazione.
Le intenzioni dell’artista vanno però oltre, poichè lo scopo delle serate è principalmente quello di avvicinare alla musica classica il pubblico che generalmente non frequenta le sale da concerto e consentirne una più facile fruizione grazie alla visione del film. Con l’aiuto del mezzo cinematografico, José Luis Nieto cercherà di far capire ai presenti cosa sono un preludio, un notturno, uno scherzo e tutte le altre parti che compongono un’opera.
José Luis Nieto ha studiato al Royal Superior Conservatory of Music di Madrid e al Tchaikovsky Conservatory di Mosca, suonando nelle più prestigiose sale da concerto e nei teatri Europei, Statunitensi e Russi, facendo più volte tappa anche a Napoli.
L’evento di marzo sarà un affascinante viaggio artistico che ci farà riscoprire la bellezza sia della musica classica sia di un cinema d’autore ormai sempre più raro.
Informazioni sul cineconcerto di José Luis Nieto
Quando: 6, 7 e 8 marzo 2015
Dove: Auditorio Salvo D’Acquisto, via R. Morghen 60
Orario: 20.00
Prezzo: 12€ | bambini 3€
Info: la prevendita è possibile sul sito dell’artista o telefonando al numero 3283639978. Punto vendita: Auditorio Salvo D’Acquisto (da 1h prima del concerto)