Ciak nei vicoli, itinerario tra cinema e storia nei Quartieri Spagnoli

0:00 / 0:00

“Ciak nei vicoli” ai Quartieri Spagnoli è la passeggiata cineturistica alla scoperta dei luoghi della Napoli cinematografica

Tornano i Napoli Movietour, gli affascinanti itinerari dedicati a cittadini e turisti ispirati alla Napoli cinematografica, ed ai luoghi immortalati nei più celebri film girati da registi come registi come Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Nanni Loy, Francesco Rosi.

Si terrà sabato 27 settembre 2014, Ciak nei vicoli, itinerario tra cinema e storia nei Quartieri Spagnoli, a cura di SIRE Coop e Campania Movietour.

Il reticolo di strade di questo quartiere storico e pittoresco di Napoli sarà protagonista di una passeggiata cineturistica che farà scoprire ai partecipanti i luoghi dei film, seguendo le tracce di tanti protagonisti, da Nino Manfredi a Eduardo, da Silvana Mangano a Margherita Buy. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformazioni storico-artistiche dei Quartieri e agli innumerevoli racconti legati a questa parte della città.

Tra le varie pellicole inserite nel percorso i film Operazione San Gennaro di Dino Risi, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy e il mitico L’oro di Napoli di Vittorio De Sica. Insieme alle location cinematografiche, si percorreranno le vie protagoniste del teatro e della letteratura (il basso di Filumena Marturano in via S. Liborio, menzionato nella celebre commedia di Eduardo; la “Via Toledo di notte” nell’omonimo atto unico di Viviani; la via Speranzella del romanzo di Bernari, ecc.).

Programma di Ciak nei vicoli

16:30: Raduno partecipanti, uscita della Funicolare Centrale di corso Vittorio Emanuele

Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli.

Informazioni su Ciak nei vicoli

Quando: sabato 27 settembre 2014 dalle ore 16:30
Durata percorso: 2 ore e 30 circa

Contributo organizzativo:

  • adulti: € 8,00
  • minori di 18 anni: gratuito    

Informazioni e prenotazioni:

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti