Christian De Sica al teatro Palapartenope con lo spettacolo “Cinecittà”

Locandina dello spettacolo Cinecittà al teatro Palapartenope di Napoli

Christian De Sica apre le porte di “Cinecittà” e ci presenta il magico mondo del cinema e del teatro. Il suo ultimo musical al teatro Palapartenope

Si terrà al teatro Palapartenope di Napoli l’ultimo spettacolo scritto ed interpretato da Christian De Sica, inserito nel cartellone del teatro Diana, dal titolo Cinecittà, in programma dal 12 13 al 16 febbraio 2014 (la data del 12 febbraio è stata annullata per motivi tecnici)

Il “mattatore” della commedia e del teatro italiano presenterà al pubblico un musical sulla storia di Cinecittà, la “città del cinema” per eccellenza, entrata nella storia e nell’immaginario collettivo mondiale ancor prima di Hollywood. E chi, più di Christian De Sica, potrebbe mai raccontarci la storia del cinema italiano, dei suoi artisti geniali, dei maestri e degli attori, ma anche delle comparse e dello staff tecnico, delle parole e delle canzoni memorabili che hanno reso Cinecittà un luogo fantastico e straordinario?

Christian De Sica in una scena dello spettacolo Cinecittà al teatro Palapartenope di Napoli

Chi più di lui, figlio del grande Vittorio e di Maria Mercader, che si vedeva girare per casa da bambino i mostri sacri del cinema italiano e americano che lavoravano a Roma, che è cresciuto con i figli di Rossellini ed ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Un attore cinematografico e teatrale, ma anche un autore e regista, showman e sceneggiatore, cantante e ballerino, che ha iniziato la sua brillante carriera seguendo il padre negli studi di Cinecittà, un posto che ha visto crescere e cambiare, fino ad accogliere le telecamere della tv.

Da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi, il musical Cinecittà è un excursus in musica e parole nella storia del nostro paese attraverso gli occhi del cinema, tra racconti di vita vissuta personale di Christian, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, e tante canzoni evergreen che vedranno De Sica ballare e cantare, con tanto di orchestra e corpo di ballo, e coinvolgere gli spettatori in atmosfere dal ritmo irresisitibile.

Un’arte, quella di Christian De Sica, che coinvolge un pò tutti i linguaggi performativi, con un pizzico di comicità che piace sempre a tutti.

Sono un saltimbanco, mi sento un attore, uno showman, un commediante. Uno che canta, recita, balla. Quando si fa questo mestiere, si dovrebbe saper fare tutto

Informazioni sullo spettacolo Cinecittà

Quando: dal 13 al 16 febbraio 2013 (per motivi tecnici la data del 12 febbraio è stata annullata)
Orari: da mercoledì a sabato ore 21:00, domenica ore 18:00

Prezzo biglietti:

  • Poltrona:  50 euro + 5 (prevendita)
  • Poltroncina: 40 euro + 4 (prevendita)
  • Galleria: 30 euro + 3 (prevendita)

Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo 115, Napoli
Info e contatti: sito ufficiale del Teatro Diana

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti