Pubblicato 
lunedì, 15 Febbraio 2021
Serena De Luca

Chicago si proclama capitale della pizza: le reazioni a Napoli

Chicago si autoproclama capitale mondiale della pizza: ecco quali sono state le reazioni di Napoli e dei napoletani!

La pizza è senza alcun dubbio il prodotto gastronomico più apprezzato e consumato al mondo. Simbolo di Napoli, la città che l'ha inventata, racchiude in se gusto, storia e tradizioni, tanto che nel 2017 la pizza napoletana è stata dichiarata patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco.

Qualche giorno fa però, il 9 Febbraio 2021, attraverso un tweet pubblicato proprio durante il National Pizza Day, un evento dedicato al food nato negli Stati Uniti, la città di Chicago si è autoproclamata capitale mondiale della pizza.

Il tweet di Chicago e le reazioni a Napoli

"Siamo fieri di essere la capitale della pizza nel mondo", così recita il tweet proveniente dall'account ufficiale della città di Chicago, un messaggio che ha destato fin da subito scalpore ed incredulità. E così è scoppiata una vera e propria guerra sui social e tanti napoletani hanno risposto al messaggio originale.

Tra i personaggi famosi che hanno risposto al messaggio della città di Chicago c'è Salvatore Esposito, l'attore che interpreta Gennaro Savastano nella serie tv Gomorra ha risposto con: "After NAPOLI, my Usa friends" ovvero Dopo Napoli, miei amici americani.

Poi ancora Caterina Balivo che ha invece scritto "Chicago si è autoproclamata capitale mondiale della pizza. Non lo posso accettare".

La pizza americana

Chicago non sarà la capitale della pizza come la intendiamo noi ma, sicuramente, la capitale di una pizza tutta statunitense. Nasce infatti sulle rive del lago Michigan, la Deep pan pizza, conosciuta anche come Chicago Style Pizza, si tratta di una pizza con bordi molto alti e burrosi, riempita di formaggio, salsa di pomodoro e salsiccia e successivamente cotta in teglia.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram