Chi è Ultimo, bio, famiglia, carriera, vita privata e curiosità 

Pubblicato 
venerdì, 28/04/2023
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano del cantautore Ultimo

Ultimo è lo pseudonimo adottato dal cantautore italiano Niccolò Moriconi e lo abbiamo conosciuto grazie al Festival di Sanremo 2018 quando si è presentato nelle Nuove Proposte in cui ha vinto. Ma cosa sappiamo realmente di lui? Conosciamolo più da vicino.  

Origini di Ultimo e nome vero

Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, nasce nel 1996 più precisamente il 27 di gennaio a Roma ed è sotto il segno zodiacale dell’Acquario.  

Famiglia e rapporto con i genitori e fratelli

I genitori di Ultimo si chiamano Anna Sanseverino e Sandro Moriconi e si separano quando Niccolò aveva solo 4 anni. Il loro allontanamento è molto sofferto non solo dal piccolo, ma anche dai suoi fratelli Alessandro e Valerio.  

I tre bambini crescono con la mamma e insieme riescono a creare un rapporto molto unito e saldo. Con il papà ha un rapporto normale, anche se non si vedono e sentono molto.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimopeterpan (@ultimo_ufficiale)

Titoli di studio e problemi a scuola. La soluzione della mamma

Ultimo, a causa della separazione dei genitori, riscontra molti problemi a scuola fin dalle elementari. In particolare non sembra essere molto concentrato e i voti sono poco più che sufficienti.  

La mamma quindi, quando ha solo 8 anni, decide di iscriverlo a lezione di pianoforte, una disciplina che richiede concentrazione e studio. Inizialmente, il piccolo Niccolò la vive come una punizione e imposizione da parte del genitore, ma alla fine riscoprirà un mondo che lo fa stare bene e lo considera come un rifugio.  

Infatti, come proseguimento di studi sceglierà il Conservatorio Santa Cecilia della sua città e riuscirà a diplomarsi con ottimi risultati. Da questo momento comincia a comporre le sue prime canzoni.  

Lavoro e carriera

Al termine del Conservatorio, Ultimo comincia a comporre i suoi primi brani e la sua carriera nel mondo della musica inizia a tutti gli effetti nel 2013. Ma vediamo più nel dettaglio.  

Da dove deriva il suo nome da artista

In molti si chiedono da dove derivi il suo nome d’arte e dietro alla scelta c’è un grande disagio, vissuto soprattutto quando era piccolo. In molte occasioni ha spiegato che ha scelto questo pseudonimo perché si sentiva sempre l’ultimo rispetto agli altri.  

Nonostante le cose siano cambiate, Niccolò ha scelto di continuare di portare questo nome per ricordarsi il passato, ma guardando diversamente il futuro.  

L'esordio nel mondo della musica

La carriera vera e propria di Ultimo inizia nel 2013 quando partecipa al concorso Una voce per il Sud dal quale ne esce vincitore. In quell’occasione aveva proposto il brano intitolato Regalami un sorriso che aveva dedicato ai bimbi che sono ricoverati presso l’ospedale Bambin Gesù della capitale.  

Nel 2014 continua ad esibirsi con la sua musica in diversi eventi, per lo più Festival Locali, tra cui Spaghetti unplugged. Nel 2016 sale sul palco del concorso canoro One Shot Game di Milano e per la prima volta utilizzerà il nome Ultimo per presentarsi.  

All’evento erano presenti anche i più dell’etichetta Honorino Label che lo nota e decide di produrre insieme a lui qualche album. Nel 2017 esce così il suo primo capolavoro dal titolo Pianeti. Da questo momento comincia a provare l’ebbrezza di essere qualcuno tanto che si posiziona quinto nella classifica musicale d’Italia.  

Nello stesso anno apre il concerto di un suo carissimo amico, Fabrizio Moro, e si presenta a Sanremo Giovani 2018 con cui gareggia con il brano Il ballo delle incertezze e da cui ne esce vincitore.  

L'esclusione da due talent show famosi

Ultimo inizia proprio dal nulla, ma la sua professionalità e voce sono incredibili sin da subito. Nel 2012 si presenta ai provini del talent show di Maria De Filippi, Amici, e nel 2014 ai casting di XFactor. Da notare che da entrambi i programmi è stato scartato senza dargli l’opportunità di dimostrare tutto il suo talento.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimopeterpan (@ultimo_ufficiale)

Sanremo 2019

Dopo il grande successo ottenuto a Sanremo 2018, Ultimo si presenta anche l’anno successivo e questa volta è nella categoria Big. In questa occasione porterà sul palco una bellissima canzone che gli farà guadagnare il secondo posto. Si tratta de I tuoi particolari e la canzone fa parte del suo 3° album intitolato Colpa delle favole.  

Terminato il concorso canoro più famoso d’Italia inizia con i suoi tour e ogni volta si guadagna un incredibile sold out. L’ultimo concerto lo ha tenuto allo stadio olimpico della sua città natale registrando circa 64 mila persone.  

Sanremo 2023: la nuova canzone

In questi giorni non si fa altro che parlare della nuova edizione di Sanremo e a metà novembre il conduttore e direttore artistico Amadeus ha annunciato i concorrenti ufficiali. Tra di loro c’è anche Ultimo che canterà la canzone Alba.  

Le canzoni di Ultimo: i temi principali

Le canzoni di Ultimo appassionano milioni di persone che ogni giorno le cantano in ogni momento della giornata. Ciò che colpisce maggiormente non è solo la melodia e la musica, ma le parole. Infatti, Ultimo tratta nelle sue canzoni argomenti molto attuali soprattutto tra i giovani. I principali sono l’amore, la paura, le difficoltà, le amicizie e l’inseguimento dei propri sogni.  

La sua prima canzone, che prendeva il titolo di Chiave, era proprio un grido di panico nei confronti del futuro. Oltretutto, il titolo della canzone è anche uno dei tanti tatuaggi del cantautore.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimo Fan Page (@ultimopeterpanlive)

Vita privata

Nonostante la sua giovane età, Ultimo ha avuto due storie importanti, una terminata e l’altra in corso. La sua ex fidanzata è Federica Lelli e l’attuale non è altro che la figlia di Heather Parisi, Jaqueline.  

La sua storia con Federica Lelli

Federica Lelli è stata la fidanzata di Ultimo per molti anni. La ragazza di cui parla nelle sue canzoni fanno riferimento per la maggior parte di lei. La fine della loro relazione risale al 2018 quando lei non riesce più a sopportare i ritmi frenetici di lui per via della sua carriera. Da questo momento Ultimo tenta in tutti i modi di riconquistarla perché era molto innamorato di lei.  

Scrive canzoni malinconiche e nostalgiche e cerca di farle capire che lei è il suo amore grande. I due ragazzi tornano insieme nell’estate del 2019 e lei lo accompagna anche al concerto allo stadio olimpico, ma all’inizio del 2020 non si sente più parlare di loro. Si lasciano definitivamente.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimo E Federica? (@niccolo_federica_mylove)

La nuova fidanzata

Il 5 di marzo 2020 Ultimo annuncia il suo nuovo fidanzamento con la figlia di Heather Parisi, Jaqueline Luna di Giacomo. Sembra però che la loro relazione sia iniziata qualche tempo prima, ma la comunicazione ufficiale arriva solo a marzo. La coppia fa anche un viaggio, il loro primo, in Messico e dalle foto sembrano molto innamorati.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimo Official Fanpage (@ultimo_official_fanpage_)

Curiosità di Ultimo

Quello che vi abbiamo appena raccontato è ciò che sappiamo sul cantautore italiano Ultimo. Di seguito però vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • Ha un cane Labrador che ha chiamato Spugna, come il personaggio del cartone Peter Pan;
  • Il cantante non solo sa suonare il pianoforte, ma anche la chitarra;
  • E' ipocondriaco da molto tempo;
  • Sale sempre sul palco con gli occhiali da sole e non lo fa per moda, ma per sentirsi più sicuro.

Profili social di Ultimo

Di seguito vi riportiamo i link dei profili social ufficiali del cantautore italiano Ultimo.

, ,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram