Chi è Politano: biografia, carriera e cifre dell’attaccante del Napoli

Pubblicato 
venerdì, 16/12/2022
Di
Vincenzo Napolitano
Matteo Politano, calciatore SSC Napoli, in un momento di Relax

Matteo Politano è un calciatore, che ricopre sia il ruolo di centrocampista che di attaccante. Nel 2020 si è trasferito al Napoli e da allora è stato una presenza costante nella squadra partenopea.

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di Matteo Politano.

La biografia di Matteo Politano

Matteo Politano nasce a Roma il 3 agosto 1993.

Nel 2018 si sposa con Silvia Di Vincenzo, ma la relazione finisce nel 2020, quando Politano viene visto in compagnia della PR e modella Ginevra Sozzi, ex fidanzata di Paulo Dybala. Attualmente, Matteo Politano e Ginevra Sozzi hanno avuto una figlia e convivono.

La carriera di Politano

Matteo Politano inizia la sua carriera sportiva nel settore giovanile della Polisportiva Selva Candida. Nel 2004, viene notato ed acquistato dalla Roma, con la cui formazione allievi vince il Campionato Allievi 2009-2010.

La prima esperienza tra i professionisti arriva nel 2012, quando viene ceduto in prestito al Perugia. Nel suo primo campionato in Lega Pro Prima Divisione segna 8 goal in 28 presenze.

Nel 2013, viene acquistato in comproprietà dal Pescara, dove gioca fino al 2015 in Serie B totalizzando 72 presenze e 11 goal.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Politano⚽️ (@matteopolitano16)

Nel 2015, viene acquistato a titolo definitivo dalla Roma e poi subito ceduto al Sassuolo per 3,5 milioni di euro con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 23 agosto 2015 fa il suo esordio in Serie A, all’età di 22 anni. Col Sassuolo, per quanto concerne il campionato di Serie A, totalizza 96 presenza e 20 goal.

L’Inter, a giugno 2018, ingaggia Politano con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nei due anni a Milano porta a casa 47 presente e 5 goal, nonostante vari infortuni che ne hanno viziato il rendimento.

Risale al periodo milanese la prima convocazione in Nazionale. Attualmente risulta essere tra i convocati stabili della formazione di calcio della Nazionale italiana.

A gennaio 2020 passa al Napoli con la formula del prestito biennale. In totale, la squadra partenopea paga il cartellino del calciatore romano 23,5 milioni di euro. È al Napoli che Matteo Politano vince il suo primo trofeo tra i professionisti: la Coppa Italia 2019-2020.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Politano

Matteo Politano gioca principalmente nel ruolo di ala destra, ma dimostra buone abilità tecniche anche come seconda punta o sulla fascia sinistra. Il suo piede naturale è il mancino.

Dotato di ottime capacità atletiche e di velocità, ha dimostrato abilità anche nel dribbling. Ha fiuto per il goal e riesce a creare molte occasioni da goal per i compagni.

Matteo Politano è alto 171 cm e pesa 67 kg.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Politano⚽️ (@matteopolitano16)

Quanto guadagna Politano al Napoli

Il contratto che lega Matteo Politano al Napoli prevede uno stipendio netto per il calciatore pari a 2,2 milioni di euro (4,07 lordi). Il contratto ha scadenza nel 2024.

Non si conoscono le cifre di eventuali bonus e diritti d’immagine.

La famiglia di Politano

Matteo Politano è fidanzato dal 2020 con la PR e modella Ginevra Sozzi. I due hanno una figlia, Giselle, nata nel 2021.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram