Chi è Pegah Moshir Pour: bio e informazioni sull'attivista Iraniana

Pubblicato 
mercoledì, 08/02/2023
Di
Gennaro Marchesi

Pega Moshir Pour è una scrittrice e attivista iraniana. È nata a Teheran, in Iran, all'inizio degli anni '80. Attualmente vive a Los Angeles, in California, dove ha la doppia cittadinanza iraniana e statunitense.

Dopo la laurea in inglese all'Università di Teheran, Mushir Pour si è dedicata a una carriera da scrittrice. Ha pubblicato diversi testi letterari, tra cui la raccolta di racconti brevi "Il fiume che scorre nel mare" (2008) e la raccolta di poesie "Il cielo, la terra e l'amore" (2010). Nel 2015 ha ricevuto il premio "Best Book of the Year" dalla rivista iraniana "Book of the Year".

Il suo attivismo

Mushir Pour è anche un importante attivista, che si è impegnata a promuovere la parità di genere, i diritti delle donne e altri diritti umani in Iran. Ha anche contribuito a varie organizzazioni di difesa dei diritti umani, come la Commissione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Inoltre, è stata una delle prime donne ad essere nominata per il premio Nobel per la Pace.

Mushir Pour ha anche partecipato a numerose conferenze internazionali su diritti umani, sostenendo la campagna "Donne senza Voce". È un membro della Commissione per i Diritti Umani delle Donne dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e fa parte del Consiglio delle Nazioni Unite sul Diritto di Petizione.

,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram