Ornella Muti: biografia, famiglia, televisione, Festival di Sanremo, procedimenti giudiziari, vita privata e curiosità 

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano dell'attrice Ornella Muti

Ornella Muti è una delle attrici italiane più popolari e amate che ha sfondato nel mondo della televisione molto giovane e vanta di un curriculum di tutto rispetto. Nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli lavorando accanto a grandi nomi del cinema. Conosciamolo più da vicino.  

Biografia di Ornella Muti  

Ornella Muti nasce il 9 marzo del 1955 a Roma, ma il suo nome vero è Francesca Romana Rivelli.  

Chi sono i suoi genitori 

Ornella Muti nasce da padre di origine napoletano che di mestiere era un giornalista e da mamma estone. Quest’ultima si chiama Ilse Renate Krause ed era una famosa scultrice. Ornella non è figlia unica, ha anche una sorella chiamata Claudia Rivelli, anche lei famosa attrice.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Lavoro e carriera  

La carriera di Ornella Muti è caratterizzata da molti successi e soddisfazioni iniziati a soli 14 anni. Ripercorriamola insieme.  

L’esordio al cinema  

Come abbiamo appena accennato poco sopra, la straordinaria carriera di Ornella Muti inizia molto presto e per questo motivo non abbiamo notizie in merito al suo percorso di studi. Nel 1969, ad appena 14 anni anni, viene scelta e corteggiata da Damiano Damiani per il film La moglie più bella ed è in questo momento che compare per la prima volta al cinema.  

Il regista le impose di utilizzare quello che ad oggi è il suo nome d’arte in quanto esisteva già una Rivelli. Per questo motivo scelse il nome di Ornella Muti che deriva da due personaggi di un racconto di Gabriele D’Annunzio.  

I film all’estero  

L’esordio al cinema fu una grande fortuna per l’attrice che venne chiamata anche all’estero per altri film. Ebbe un grande successo soprattutto in Spagna dove sarà la protagonista di La segretaria, Un solo grande amore, Esperienze prematrimoniali e L’Amante adolescente.  

Il successo degli anni Settanta e Ottanta 

Gli anni d’oro per Ornella Muti sono i Settanta e Ottanta, anni in cui incontra grandi registi che le offriranno grandi opportunità.  

Nel 1974 incontra Mario Monicelli che le propone il ruolo di Vincenzina nel film Romanzo popolare. La pellicola ebbe un successo incredibile e le diede grande notorietà. Proprio in questi anni prese parte e diversi film e di seguito vedremo quali sono quelli più famosi.  

Quali sono i film più famosi di Ornella Muti 

Oltre a Romanzo popolare di cui abbiamo parlato sopra, il curriculum di Ornella Muti vanta di numerosi successi.  Negli anni Settanta recita in Come una rosa al naso, Primo amore e La stanza del vescovo, I nuovi mostri e L’ultima donna.  

Negli anni Ottanta invece compare in Storie di ordinaria follia, Flash Gordon, Per amore e per denaro, Il bisbetico domato, Nessuno è perfetto, Un povero ricco, Il futuro è donna e molti altri.  

Ciò che l’ha resa un’artista completa è il fatto che ha ricoperto diversi ruoli, dalla prostituta alla perfida principessa fino a ricoprire le vesti di una psicotica.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Ornella Muti al Festival di Sanremo 

Nel 2022 viene scelta come spalla di Amadeus al Festival di Sanremo in una delle serate del Kermesse canoro. La bellissima attrice si è presentata con un elegante abito nero e uno argento, ma ciò che ha sconcertato di più il pubblico è che non le abbiano dato l’opportunità di mettere in risalto le sue qualità come artista.  

Prima di scendere le famose scale ha ammesso di essere molto emozionata perché, fino a prova contraria, quel teatro ha un grande significato e importanza per il nostro Paese. Ormai da molti anni.  

Chi ha vestito Ornella Muti al Festival di Sanremo 

Ornella Muti ha sfoggiato dei look incredibilmente belli in occasione del Festival di Sanremo. Lo stilista scelto è stato Francesco Scognamiglio che ha realizzato degli abiti su misura. L’attrice ha messo in risalto il suo fisico perfetto e l’eleganza era l’elemento principale.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Perché Ornella Muti ha la voce rauca?  

Ornella Muti ha la voce rauca e ce ne siamo accorti tutti. Questo le ha creato qualche problema nel corso degli anni tanto da vergognarsene. Infatti, in un’intervista aveva ammesso che spesso viene scambiata per un uomo.  

Ha spiegato inoltre di avere un problema alle corde vocali e tale problematica risale a diversi anni fa quando ha sforzato la sua voce in modo esponenziale.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Vita privata di Ornella Muti 

La vita privata di Ornella Muti è conosciuta a tutti e sappiamo che oltre a due matrimoni finiti, ha avuto anche un flirt con Adriano Celentano. Ma entriamo più nel dettaglio. 

Il primo matrimonio con Alessio Orano  

Il primo grande amore di Ornella Muti è stato Alessio Orano conosciuto nel 1970 sul set di La moglie più bella. Dal primo momento si innamorano e nel 1975 si sposano. Purtroppo però nel 1981 si lasciano.  

Subito dopo l’attrice ha una storia con José Luis Bernudez de Castro, un famoso produttore cinematografico, con cui ha una bellissima e importante storia d’amore nonostante non si sono mai sposati.  

Il secondo matrimonio con Federico Facchinetti 

Dal 1988 al 1996, Ornella Muti si sposa con Federico Facchinetti. Di lui non si hanno molte informazioni se non che nel 1994 è stato arrestato con l’accusa di bancarotta fraudolenta e associazione a delinquere.  

Questo scandalo comportò diversi problemi non solo a lui, ma anche alla moglie che in quegli anni era nel periodo d’oro della sua carriera. Senza contare che di mezzo c’erano anche dei figli.  

Quanti sono i figli di Ornella Muti e chi sono  

Ornella Muti ha in totale tre figli: Naike, Carolina e Andrea. La prima figlia, ad oggi una cantante, nasce durante la relazione che la mamma aveva con il produttore spagnolo, anche se alcune voci hanno ipotizzato che a seguito di un test di DNA lui non è il suo vero padre. Motivo per il quale la donna porta il cognome della mamma.  

Dalla sua prima relazione con Alessio Orano non sono nati figli, ma durante il secondo matrimonio vengono alla luce Andrea e Carolina, entrambi attori.  

La ragazza, classe 1984, ha seguito per un po’ di anni le orme della mamma per poi abbandonare i set per amore della sua famiglia. Ha reso nonna Ornella con Alessandro e Giulia, nati nel 2014 e 2016. Purtroppo suo marito e padre dei suoi figli è venuto a mancare a seguito di un tumore al cervello.  

Andrea invece, è un bellissimo modello e attore. Ha avuto la possibilità di studiare all’Accademia di film di New York e da quanto sappiamo è fidanzato con una donna di nome Carol.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)

Lo scandalo della storia clandestina con Adriano Celentano  

Ornella Muti e Adriano Celentano si conoscono durante le riprese del film Il bisbetico domato e siamo nel 1980. La passione però è scoccata solo un anno dopo e per molto tempo questo segreto è rimasto solo nei loro cuori.  

In quegli anni il cantante era sposato con Claudia Mori, mentre lei con Federico Facchinetti. Il primo a parlare di questo flirt era stato proprio Celentano davanti alla moglie e la Muti ne rimase molto sorpresa.  

Nel 2014 poi aveva dichiarato in un’intervista che era vero di questa liason, ma se aveva proprio bisogno di liberarsi la coscienza avrebbe dovuto parlarne prima con lei. Questa storia fece abbastanza scalpore, più che altro perché entrambi erano sposati.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝔽𝕒𝕟 ℙ𝕒𝕘𝕖 𝔸𝕕𝕣𝕚𝕒𝕟𝕠 ℂ𝕖𝕝𝕖𝕟𝕥𝕒𝕟𝕠 🎵 (@adriano_celentano_fan_page)

Di che religione è Ornella Muti 

Ornella Muti ha più volte ribadito di essersi convertita diversi anni fa al Buddhismo e abbraccia tale religione con dedizione e forte credenza.  

Procedimenti giudiziari: lo scandalo e la querela  

Nel 2017, più precisamente il 6 luglio, Ornella Muti viene condannata a pagare 500 euro di multa e a 6 mesi di reclusione per truffa. L’attrice, nel 2010, doveva recitare nello spettacolo L’ebreo di Gianni Clementi presso il Teatro di Pordenone.  

Era stato fissato un cachet di 24 mila euro, ma all’ultimo la Muti non si presentò perché si diede malata. Presentò poi un certificato medico in cui si attestavano le sue condizioni precarie di salute e nel quale erano prescritti almeno cinque giorni di inutilizzo della voce.  

Peccato però che a dicembre sia volata in Russia dove era stata invitata da Vladimir Putin in persona per partecipare ad un evento di beneficienza. La pena venne successivamente sospesa, ma dovette pagare un risarcimento pari a 30 mila euro al Teatro del Friuli.  

Curiosità su Ornella Muti

Tutto quello che vi abbiamo appena raccontato è ciò che sappiamo di Ornella Muti, ma di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • Nel 1994 viene eletta la donna più bella del mondo da una rivista statunitense, Class;
  • Nel 2017 trascorse un lungo periodo in ospedale a causa di un braccio rotto;
  • In questi ultimi anni sta lavorando solo con registe donne;
  • A 64 anni viene descritta come la donna più sexy del mondo.

Profili social di Ornella Muti

Di seguito vi riportiamo i link ai canali social di Ornella Muti.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram