Chi è Ndombelé: biografia, carriera e cifre del centrocampista del Napoli

Pubblicato 
sabato, 20/08/2022
Di
Roberto Marcamo
Tanguy Ndombélé, nuovo acquisto del Napoli, con la maglia del Tottenham

Ancora oggi è stato il più costoso acquisto della storia del Tottenham. Il club inglese, infatti, sborsò per Tanguy Ndombélé ben 60 milioni più 10 di bonus al Lione, allora proprietario del cartellino. Oggi, il calciatore francese, considerato uno dei più importanti talenti degli ultimi anni, arriva al Napoli alla corte di Luciano Spalletti.

Le cifre del prestito di Ndombelé al Napoli

Tanguy Ndombélé arriva al Napoli con la forma del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il prestito, fissato a 1 milione di euro, prevede un riscatto di circa 30 milioni (bonus inclusi).

L'ingaggio che il Napoli pagherà a Ndombélé

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha fissato la cifra per l'ingaggio del calciatore francese al Napoli. Si tratta di 2,5 milioni di euro a stagione, ovvero meno della metà di quanto percepito al Tottenham. Sarà il club inglese, infatti, a saldare a Ndombélé la parte dello stipendio restante.

La biografia di Ndombélé

Nato il 28 dicembre 1996 a Longjumeao, nell'Île de France, Tanguy Ndombélé è nazionale francese, con origini congolesi. I genitori, infatti, emigrarono in Francia dalla Repubblica Democratica del Congo, alla ricerca di condizioni di vita migliori per loro e per i propri figli.

L'infanzia di Ndombélé

Con un carattere fortemente introverso, Tanguy Ndombele non era solito parlare facilmente con le altre persone, mantenendo sempre una certa distanza e un certo distacco. Una timidezza che poi, con il crescere, è andata a scemare, soggiogata soprattutto dalla sua passione per il calcio. Già all'età di 5 anni, infatti, il giovane Tanguy convinse i genitori ad iscriverlo ad una scuola calcio. Voleva diventare un calciatore professionista.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Feinte ⚡️ (@ndombele_22)

La carriera di Ndombélé

A 6 anni, il giovanissimo Ndombélé viene iscritto dai genitori all'Epinay-sous-Sénart, una squadra alla periferia di Parigi. Nel 2005 si trasferisce all'FC d'Épinay Athletico fino al 2009 quando si accasa all'ESA Linas-Montlhéry, una società sportiva vicino alla casa di famiglia.

La svolta al Guingamp

La decisione, pochi anni dopo, di far parte del Guingamp, ha lanciato Ndombélé alla ribalta come uno dei migliori talenti in circolazione nel calcio francese. Il club, noto soprattutto per aver lanciato diversi calciatori finiti poi in Ligue1 o nel panorama delle stelle calcistiche mondiali, come Didier Drogba, gli dà la possibilità di crescere non solo a livello calcistico, ma anche personale. Tutto questo fino al 2016, quando passa all'Amiens.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Feinte ⚡️ (@ndombele_22)

SQUADRAPRESENZEGOLASSISTMINUTI
AMIENS32272223
LIONE1115188174
TOTTENHAM911095163

Le caratteristiche tecniche di Ndombélé

Tanguy Ndombélé è un centrocampista centrale, dotato di un'ottima qualità sia nel possesso palla, sia nel passaggio in verticale. Possiede un ottimo dribbling e può essere utilizzato come interno di centrocampo, o in alternativa come mediano. Doti che gli permetteranno di essere schierato da Luciano Spalletti sia nel 4-2-3-1 standard, sia in un 4-3-3 più stretto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tottenham Hotspur (@spursofficial)

La vita privata di Ndombélé

Non si sa molto della famiglia e della vita privata di Tanguy Ndombélé. Il calciatore, infatti, è da sempre molto attento a non rivelare troppi dettaglia al di fuori del calcio. Dei genitori, infatti, si sa solo che sono originari della Repubblica Democratica del Congo. Attualmente, non risulta avere una fidanzata e, dunque, dovrebbe essere single.

Image credits: Instagram ufficiale Ndombélé (@ndombele_22)

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram