Chi è Michelangelo Tommaso, Filippo Sartori di Un Posto al Sole

Pubblicato 
mercoledì, 28/06/2023
Di
Patrizia Maimone
Michelangelo Tommaso

Appassionati di UPAS allacciate le cinture perché stiamo per parlare di uno dei protagonisti della soap partenopea più amato in assoluto. Ci stiamo riferendo a Filippo Sartori, il figlio di Roberto Ferri, interpretato da un superlativo (visti i risultati raggiunti) Michelangelo Tommaso.

Figlio d’arte, l’attore (classe 1980) ha portato sul set un vagone di emozioni grazie dapprima alla sua infanzia travagliata e, successivamente, alla sua storia sentimentale non tutta proprio rose e fiori e caratterizzata da alcuni drammi indimenticabili.

Ma com’è Filippo Sartori? Ci sono dei punti in comune con l’attore che lo interpreta? E cosa sappiamo della sua vita privata? È giunto il momento: conosciamo entrambi un po’ più da vicino!

Michelangelo Tommaso, vita privata e carriera

Michelangelo Tommaso nasce a Roma il 27 giugno 1980. È un figlio d’arte dal momento che il padre è il noto musicista Vito Tommaso. Non c’è da stupirsi se l’arte, in ogni sua forma, scorre nelle vene di Michelangelo sin da giovanissimo quando inizia a frequentare diversi corsi di recitazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michelangelo Tommaso (@michelangelo_tommaso)

Dal 2017 Michelangelo Tommaso è sposato con Samanta Piccinetti, conosciuta proprio sul set di Un Posto al Sole dove interpretava Arianna Landi. La coppia ha, attualmente, due bambine: Sole Caterina nata nel 2015 e Viola Belle, nata nel 2020.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michelangelo Tommaso (@michelangelo_tommaso)

La carriera

Il debutto di Michelangelo Tommaso avviene da giovanissimo. Aveva appena 21 anni quando fu protagonista, nel 2001, de L’Ultimo bacio per il cinema e della serie Compagni di scuola per la TV. A consacrarlo al pubblico è stato, di certo, Un Posto al Sole dove apparve, per la prima volta, il 12 marzo 2002 (nella puntata 1.217 della soap).

Tra le altre interpretazioni che vale la pena citare ci sono quelle in:

  • RIS 2 – Delitti Imperfetti (nel 2006);
  • Saturno Contro (nel 2007 per il cinema);
  • Le ali (nel 2008);
  • Don Matteo 8 e Un Passo dal cielo (nel 2011);
  • Di4ri per Netflix (nel 2021).

Michelangelo Tommaso è stato anche il fortunato protagonista di diversi spot televisivi che hanno contribuito, in qualche modo, a farlo conoscere al grande pubblico. Ve lo ricordate? Ci stiamo riferendo alle pubblicità di BancoPosta, Tantum Verde e Danacol.

Filippo Sartori in UPAS, vita e sentimenti

Filippo Sartori ha incarnato, sin dalla sua prima apparizione in Un Posto al Sole, il classico bravo ragazzo, cresciuto nei sobborghi di Napoli con la madre Irene. Da piccolo pensava che il padre fosse morto in un incendio: sarà un duro colpo, con la morte della madre, apprendere che, invece, il padre è ancora vivo ed è il suo datore di lavoro ai cantieri, Roberto Ferri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michelangelo Tommaso (@michelangelo_tommaso)

Tra padre e figlio, però, non c’è mai stato un buon rapporto sia perché Filippo a volte veniva giudicato come un ragazzo senza carattere dal padre sia perché Roberto, in generale, ha sempre avuto delle difficoltà ad essere una buona figura paterna.

La vita sentimentale di Filippo Sartori

Se la vita di Filippo Sartori non è stata mai particolarmente semplice, possiamo dire lo stesso per i sentimenti. La sua vita amorosa, infatti, è sempre stata molto travagliata. Invaghitosi da giovanissimo di Eleonora Palladini, il suo vero e primo amore sarà quello con Carmen Catalano. I due avranno anche avuto un figlio, Valerio, morto tragicamente in un pomeriggio al mare.

Finito questo rapporto, ne seguiranno diversi altri. Il primo con Ilaria, una ragazza psicologicamente provata che, però, lo aiuterà a superare la morte del figlio. Successivamente incontrerà Serena con cui instaurerà subito un ottimo feeling.

La coppia, però, scoppierà ben presto, complice la partenza per la Cina della ragazza. Sarà in quel periodo che Filippo si legherà all’amica di sempre, Viola. Per i due, però, si tratterà di un momento transitorio dato che entrambi ripenseranno sempre ai propri ex, Serena ed Eugenio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ilenia Lazzarin (@ilenialazzarin)

Tornati insieme, Serena e Filippo si sposeranno e avranno una figlia, Irene, tranne poi divorziare a causa di un tradimento di lui. Adesso, però, i due sono felicemente sposati e si godono la propria famiglia che, nel frattempo, ha accolto l’arrivo di un’altra bambina, la piccola Elisabetta.

Fonte immagine: Profilo Instagram Michelangelo Tommaso @michelangelo_tommaso
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram