Chi è Meret: biografia, carriera e cifre del portiere del Napoli

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Vincenzo Napolitano
Alex Meret, portiere SSC Napoli, in allenamento

Alex Meret è arrivato al Napoli nel 2018 e da allora si è conquistato sempre più spazio nelle file della squadra azzurra, arrivando anche a vestire la maglia della Nazionale di calcio dell’Italia.

Di seguito trovate tutte le informazioni riguardanti Alex Meret.

La biografia di Alex Meret

Alex Meret nasce il 22 marzo 1997 ad Udine. Per la precisione, è originario di Flambruzzo, una piccola frazione del comune di Rivignano. È proprio in una squadra della zona, l’ASD Rivolto, che inizia a tirare i primi calci ad un pallone.

La carriera di Meret

Alex Meret inizia la sua carriera nell’ASD Rivolto. Successivamente, dal 2006 al 2012, milita nelle squadre giovanili del Donatello, per poi passare alle giovanili dell’Udinese.

Nel 2015 entra nella prima squadra dell’Udinese, come vice di Karnezis, che poi ritroverà anche al Napoli. Qui, purtroppo, non riesce a collezionare nessuna presenza.

Dal 2016 al 2019, Meret gioca in prestito alla SPAL, squadra dove si fa le ossa e colleziona 43 presenza e 42 reti subite. Qui vince il campionato di serie B e gioca le sue prime partite in serie A.

Il Napoli acquista Meret nel 2018 per 26 milioni di euro. Nel giro di poco tempo guadagna sempre più spazio nella squadra partenopea, sino a diventarne titolare. Con i napoletani vince la Coppa Italia 2019-2020.

Le sue prestazioni gli fanno conquistare la maglia della Nazionale nel 2019, con la quale vince gli Europei 2020.

Nella carriera ha subito numerosi infortuni, dai quali si è sempre ripreso prontamente.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Meret

Alex Meret è alto 192 centimetri e pesa circa 82 kg. Gode di un’ottima struttura fisica e la sua esplosività lo aiuta molto nel ruolo di portiere. Nonostante l’altezza, risulta essere molto agile e gode di ottimi riflessi.

I numeri e le statistiche di Meret

Meret si è contraddistinto come un buon portiere, con un totale di 89 parate su 80 presenze al Napoli fino a Dicembre 2022.
Nel corso della sua carriera ha effettuato 182 parate su 161 presenze.
In Nazionale 3 le presenze e 2 le parate.

Quanto guadagna Meret al Napoli

Il contratto che lega Alex Meret al Napoli prevede un ingaggio di € 1,5 milioni netti a stagione. Compresi vari bonus, la cifra sale a € 2 milioni netti all’anno.

Il contratto stipulato dal Napoli e dal portiere friulano scadrà nel 2024.

La famiglia di Meret

Alex Meret non ama diffondere molte informazioni sulla sua famiglia. Nonostante ciò, sappiamo che la sua compagna è Debora Romano. I due sono diventati genitori del piccolo Daniel.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram