Chi è Lozano: biografia, carriera e cifre dell’attaccante del Napoli

Lozano, calciatore SSC Napoli, esulta dopo aver fatto goal

Hirving Rodrigo Lozano Bahena è un calciatore messicano di ruolo attaccante. Arrivato al Napoli nel 2019, ha collezionato molte presenze e reti nella squadra partenopea.

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di Hirving Rodrigo Lozano Bahena.

La biografia di Hirving Rodrigo Lozano Bahena

Hirving Rodrigo Lozano Bahena nasce a Città del Messico, in Messico, il 30 luglio 1995.

È soprannominato “El Chucky” in onore della bambola assassina dell’omonimo film diretto da Tom Holland. Secondo molti, infatti, Lozano somiglia alla bambola del film.

La carriera di Lozano

La sua carriera giovanile ha inizio nel 2009 nelle file del Pachuca, squadra che milita nella massima divisione del campionato messicano. Nel 2013, esordisce in prima squadra e fino al 2017 colleziona 120 presenze in campionato e 31 goal. Con i messicani vincerà anche il campionato di Clausura 2016.

Nel 2017, passa al PSV per 8 milioni di euro. Con gli olandesi vivrà degli anni d’oro, collezionando 60 presenza in campionato, 35 goal e la vittoria del campionato olandese 2017-2018.

Il Napoli, pagando 38 milioni di euro più bonus, lo acquistano ad agosto del 2019. Con i partenopei conquista la Coppa Italia 2019-2020.

Dal 2016 fa parte della nazionale maggiore del Messico con la quale si è classificato secondo alla CONCACAF Nations League 2019-2020 e secondo alla Gold Cup di USA 2021.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Lozano

Il suo ruolo naturale è quello di ala destra, ma spesso viene impiegato anche sulla fascia sinistra.

Alto 175 centimetri e pesante 70 chilogrammi, gode di una buona tecnica e sa attaccare la profondità. Preferisce usare il piede destro.

Quanto guadagna Lozano al Napoli

Il contratto che lega Lozano al Napoli prevede una retribuzione netta per il calciatore di 4,5 milioni di euro, cosa che fa di lui uno dei calciatori più pagati della rosa partenopea. Questa cifra non tiene conto di eventuali diritti d’immagine.

La scadenza del contratto è prevista per il 2024.

La famiglia di Lozano

Lozano è sposato dal 2014 con Ana Opp. I due hanno due splendidi bambini.

Seguici su Telegram
Scritto da Vincenzo Napolitano
Fonte immagine: Profilo Instagram SSC Napoli
Parliamo di:
Potrebbero interessarti