Chi è Ke Huy Quan e l’Oscar come miglior attore non protagonista

Ke Huy Quan vince l'oscar nel 2023 come miglior attore non protagonista

Ke Huy Quan è un attore, regista e coordinatore delle arti marziali nato in Vietnam nel 1971. È noto per il suo ruolo da bambino nel film di Steven Spielberg “Indiana Jones e il tempio maledetto” del 1984, ma ha avuto anche altri ruoli significativi nella sua carriera.

Biografia di Ke Huy Quan

Ke Huy Quan è nato il 20 agosto 1971 a Saigon, in Vietnam. Nel 1975, la sua famiglia ha lasciato il paese e si è trasferita negli Stati Uniti, dove Quan è cresciuto.
All’età di 11 anni, ha ottenuto il ruolo di Short Round in “Indiana Jones e il tempio maledetto” dopo un’audizione a cui ha partecipato per accompagnare suo fratello maggiore. Questo ha segnato l’inizio della sua carriera di attore.

Dopo “Indiana Jones e il tempio maledetto”, Quan ha recitato in altri film come “I Goonies” e “Tutto quella notte”. Nel corso degli anni ’90, ha deciso di concentrarsi sulle arti marziali e ha lavorato come coordinatore e coreografo delle arti marziali in numerosi film e spettacoli.

Nel 2022 ha recitato in Everything Everywhere all At Once vincendo il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Contributi di Ke Huy Quan all’industria cinematografica

Il ruolo più noto di Ke Huy Quan è quello di Short Round in “Indiana Jones e il tempio maledetto”. Questo gli ha permesso di diventare una figura iconica nei film di Hollywood degli anni ’80. Ha continuato a recitare in altri film prima di dedicarsi al lavoro di coordinatore e coreografo delle arti marziali.

Come coordinatore delle arti marziali, Quan ha lavorato in film come “X-Men”, “The One”, “The Medallion” e “Mortal Kombat: Rebirth”. Ha anche lavorato come coreografo per spettacoli televisivi come “The Osbournes” e “Martial Law”.

Nel 2022, Ke Huy Quan ha recitato nel film “Everything Everywhere All at Once“, diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, vincendo il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.. Il film è stato ben accolto dalla critica ed è stato descritto come un’avventura di fantascienza comica.

Eredità e influenza di Ke Huy Quan

Ke Huy Quan è stato una figura importante nel mondo del cinema e delle arti marziali.

Il suo lavoro come attore e coordinatore delle arti marziali ha avuto un impatto significativo sulla rappresentazione delle arti marziali nei film di Hollywood.

È un’ispirazione per molti giovani attori e artisti marziali in tutto il mondo.

Vittoria agli Oscar del 2023

Nel 2023, Ke Huy Quan ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista agli Oscar per la sua interpretazione in “Everything Everywhere All at Once”.
Questa è stata la prima nomination e la prima vittoria di Quan agli Oscar.

In un discorso commovente, Quan ha ringraziato i suoi genitori e il fratello per il loro sostegno durante la sua carriera, e ha dedicato il premio ai suoi colleghi del cinema e alle persone che hanno lottato per i loro sogni, dato che per molti anni non ha potuto lavorare come attore.

Ke Huy Quan ha lasciato un segno indelebile nell’industria cinematografica, diventando una figura iconica per molte persone. La sua eredità continua a ispirare gli artisti e gli spettatori di tutto il mondo, dimostrando che con costanza, dedizione e passione si possono raggiungere grandi traguardi.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti