Chi è il conduttore Ezio Greggio: bio, vita privata e carriera

Chi è Ezio Greggio
Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/Co4l4GENRkH/

Si chiama Ezio Greggio uno dei più famosi conduttori, comici e cabarettisti italiani. La sua carriera è ricca di successi e soddisfazioni, una carriera nata negli anni Settanta e che prosegue tutt’ora. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Ezio Greggio, le origini

Ezio Greggio nasce nel 1954, più precisamente il 7 di aprile, a Cossato, in quel tempo era una piccola provincia di Vercelli. Suo papà si chiamava Nereo Greggio ed era di origine veneta. Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, il genitore era stato arruolato come soldato e si trovava al fronte in Grecia durante lo scontro bellico. Quando si rifiuta di arruolarsi nell’esercito della neonata Repubblica Sociale Italiana, Nereo venne trattenuto in Germania per un internamento durato tre anni.

Terminato questo periodo duro e complesso, Greggio Senior divenne direttore di una famosa azienda tessile, dove iniziò a lavorare anche la moglie Luciana. I genitori speravano per il figlio una carriera in banca, ma Ezio dimostra sin da quando era solo un ragazzino, una grande attrazione per il mondo dello spettacolo. Infatti, cerca di entrare al Derby Club di Milano, dove avrà la fortuna di conoscere Antonio Ricci.

Carriera e lavoro di Ezio Greggio

Come abbiamo detto poco sopra, Ezio Greggio, ha la passione per il mondo dello spettacolo fin da quando è solo un ragazzino. La sua prima apparizione in televisione avviene su un’emittente locale, ossia Telebiella, ma approderà in Rai nel 1978 in cui compare in Tutto compreso e La sberla di Giancarlo Magalli e Giancarlo Nicotra. Tuttavia, entrambi i programmi non ebbero grande successo e la sua fortuna sarà quella di conoscere Gianfranco D’Angelo che gli proporrà di abbandonare la rete e passare alla Fininvest.

Qui lo vedremo alla conduzione del format comico Drive In che gli consentirà di farsi conoscere e di ottenere una buona fetta di fama, nonostante fosse ancora agli inizi. Nel 1980, Greggio compare per la prima volta sul grande schermo nel film Sbamm! e successivamente viene scelto per un ruolo in Yuppies – I giovani di successo (1986) e in Yuppies 2, il sequel.

Per quanto riguarda il piccolo schermo ad oggi Greggio viene considerato uno dei più simpatici e richiesti conduttori. Tra le trasmissioni più famose in cui compare possiamo menzionare Lorella Cuccarini Odiens, Paperissima e Striscia la notizia. E ancora Veline e La sai l’ultima?. Tuttavia, nel corso degli anni, diventa un artista poliedrico e non solo ritornerà al cinema, ma comparirà anche in numerose fiction italiane.

Film e telefilm famosi di Ezio Greggio

Tra il 1991 e il 1992, Greggio non compare a Striscia la notizia perché impegnato sul set di tre famosi film, ossia Infelici e contenti, Vacanze di Natale ’91 e Anni 90. Nel 1994 invece, esordisce in veste di regista nel film Il silenzio dei prosciutti e in questa occasione conosce Mel Brooks con il quale, l’anno dopo, recita nella pellicola Dracula morto e contento. Arriviamo così al 1997 quando è ancora alla regia di Killer per caso e nel 1999 di Svitati. In entrambi i casi ha desiderato che accanto a lui ci fosse Mel Brooks.

Inoltre, Greggio compare in diversi serie televisive italiane tra cui Un maresciallo in gondola, Anni ’50 e Anni ’60, O la va o la spacca, Occhio a quei due e Bendetti dal signore. In queste ultime due sarà accanto al suo collega e amico di sempre, Enzo Iacchetti.

Riconoscimenti alla carriera

Come abbiamo potuto evincere, Ezio Greggio è un artista poliedrico tanto che ha ricoperto diversi ruoli nel mondo dello spettacolo, tra cui comico, umorista, sceneggiatore, regista, attore, cabarettista e conduttore. Greggio vanta inoltre di numerosi riconoscimenti alla carriera e tra quelli più famosi possiamo citare il Kid’s Choice Awards nel 2007 come miglior personaggio della televisione, il Premio Grand Prix per le migliori strategie di marca nel 2008, il Premio Regia televisiva con il programma Striscia la notizia e un gran numero di Telegatti.

Vita privata di Ezio Greggio

La vita privata di Ezio Greggio non è un mistero e sappiamo che per oltre vent’anni è stato sposato con l’attrice spagnola Isabel Begonchea con la quale ha avuto due figli maschi: Gabriele e Giacomo. Quando il matrimonio termina, Greggio si avvicina a Simona Gobbi, una donna più giovane di lui di 35 anni e sono stati insieme dal 2009 al 2018.

Ad oggi, sappiamo con certezza che è da qualche anno che fa coppia fissa con Romina Pierdomenico, anche lei molto più giovane di lui. Parliamo in questo caso di 40 primavere tra i due. La coppia non si è mai nascosta e hanno sempre dimostrato di essere molto affiatati, innamorati e in linea con le idee, soprattutto in termini di famiglia.

Matrimonio del figlio Giacomo

Domenica 7 maggio 2023, Ezio Greggio, si è reso protagonista di un weekend importante e speciale. Infatti, suo figlio più grande Giacomo si è sposato con la sua compagna Shereen. I due vivono assieme a Londra e mentre lui si occupa di business development, lei è un architetto molto affermato. La cerimonia si è svolta a Siena e nonostante la fama e la popolarità, il conduttore non ha tolto la scena ai due novelli sposi.

Curiosità su Ezio Greggio

Ezio Greggio è sicuramente una delle figure più note e famose della televisione italiana. Sia per quanto riguarda la sua sfera professionale, che quella privata sappiamo praticamente tutto, ma ci sono alcuni dettagli che forse non tutti sanno. Ecco alcune curiosità sul suo conto.

  • E’ un fan della Juventus e sostiene la sua squadra sui social;
  • Ad oggi è uno dei più grandi amici di Enzo Iacchetti, ma all’inizio non si sopportavano molto;
  • Dal 2015 ha anche la cittadinanza albanese, concessa dal presidente dell’Albania come contributo alla diffusione della cultura;
  • Alcune voci dicono che nel portafogli abbia sempre delle sue foto, nel caso in cui qualche fan gli richieda un autografo;
  • Ha scritto diversi libri.

Profili social di Ezio Greggio

Ezio Greggio è un personaggio pubblico e di grande spessore per lo spettacolo italiano. Scopriamo insieme quali sono i link ai suoi profili social ufficiali.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti