Chi è Herbert Ballerina: bio, relazioni e vita privata del comico

herbert ballerina primo piano con uno struzzo

Herbert Ballerina è un noto attore e comico italiano, che ha guadagnato la fama grazie alla sua partecipazione in numerosi sketch con Maccio Capatonda e, successivamente, anche in un film di Checco Zalone.

Ovviamente Herbert Ballerina non è il suo vero nome, ma solo un nome d’arte: il suo vero nome è Luigi Luciano.

Le origini del comico

È nato a Campobasso il 7 marzo 1980, nel Molise. Ha studiato al DAMS di Bologna e poi si è trasferito a Milano dove ha iniziato a lavorare come assistente per la Shortcut Productions di Marcello Macchia ed Enrico Venti.

Qui ha poi debuttato come attore e autore, utilizzando lo pseudonimo di Herbert Ballerina.

L’esperienza con la Gialappa’s Band e Maccio Capatonda

Successivamente, ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui “Mai dire Lunedì” e “Mai dire Martedì”.

Diventò famoso grazie al suo ruolo come “L’uomo che usciva la gente” nei finti trailer prodotti con Maccio, da lì in poi la sua presenza fu un must have in questo tipo di produzioni.

Nel 2011 ha raggiunto la fama grazie alla sua partecipazione nel film “Che bella giornata” di Checco Zalone. Ha inoltre lavorato come attore per varie web tv come Fox Italia, Floptv.tv e Tatami per Rai 3.

Nel 2013 ha fatto parte del cast principale della serie televisiva “Mario“, dove ha interpretato il personaggio di Ginetto.
Nel 2014 ha partecipato al programma “Testa di calcio”, dove ha viaggiato per il Brasile in vista dei Mondiali di calcio 2014.
Nel 2015 ha recitato in “Italiano medio” di Maccio Capatonda, adattamento cinematografico di un suo famoso fake trailer.
Nel 2016 ha preso parte al programma televisivo “Le Iene” con il ruolo di Ansiaman, e ha recitato nel film “Quel bravo ragazzo” di Enrico Lando.
Nel 2017 è diventato lo pseudoinviato del PrimaFestival di Sanremo e ha recitato nel film “Omicidio all’italiana”, interpretando il ruolo del vicesindaco Marino Peluria. Ha inoltre fatto parte del cast di “Colorado”.
Nel 2018 ha iniziato a lavorare per la trasmissione televisiva “Quelli che il calcio“, dove ha condotto il segmento noto come il “Pub”, un bar di Milano dal quale si collegano in diretta.
Nel 2023 ha partecipato alla terza edizione di LOL.

Vita Privata di Herbert Ballerina

Herbert Ballerina ha sempre cercato di mantenere un certo livello di riservatezza sulla sua vita privata. Non ci sono molte notizie al riguardo, ma fino a qualche anno fa si sapeva che fosse fidanzato con una collega di nome Lucia di Franco.
Tuttavia, dal 2018 la coppia non si è più fatta vedere insieme e non è chiaro se stiano ancora insieme.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti