Chi è Belén Rodriguez? Biografia, relazioni, carriera e scandali

Belen Rodriguez

Chi non conosce Belén Rodriguez? Modella, conduttrice e showgirl, è tra i volti più amati della televisione italiana. Di origine argentina è naturalizzata italiana.

Tantissimi gli spunti per i quali la ragazza ha fatto parlare di sè negli anni, a cominciare dai riconoscimenti ricevuti, dalle numerose conduzioni televisive, dalla carriera nell’ambito della moda e, non per ultimo, dagli scandali che, purtroppo si è trovata a fronteggiare.

Ad oggi è madre di due bambini che considera essenza della sua vita stessa.

Biografia e vita privata

La vita privata di Belèn Rodriguez è stata, negli ultimi anni, al centro del gossip e dell’attenzione di milioni di fans in tutto il Bel Paese. Coraggiosa la scelta di lasciare l’Argentina ad appena 20 anni per inseguire i suoi sogni in Italia.

Le origini e la famiglia

Maria Belén Rodriguez (nota semplicemente come Belén Rodriguez) nasce a Buenos Aires (Argentina) il 20 settembre 1984 e ha, ad oggi, 38 anni. Il padre è un pastore anglicano di nome Gustavo Rodriguez (che abbiamo conosciuto in una delle edizioni passate de L’Isola dei Famosi) e la madre di chiama Veronica Cozzani. Belén è la maggiore di tre figli. Ha, infatti, una sorella, Cecilia (classe 1990) e un fratello, Jeremias (classe 1988).

Il legame tra i tre fratelli è molto forte e abbiamo avuto modo di osservarlo molte volte dal momento che tutti e tre i Rodriguez lavorano nel mondo dello spettacolo. Belén è da sempre appassionata d’arte ed è per questo che si iscrive al Liceo Artistico. La ragazza ha frequentato anche l’Università nella sua città natale. Si era, infatti, iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione ma non ha mai conseguito la laurea.

Belén Rodriguez ha appena 20 anni quando, nel 2004, arriva in Italia trasferendosi a Milano ed iniziando il suo percorso che la porterà ad essere uno dei personaggi televisivi più conosciuti nel Bel Paese.

Relazioni sentimentali e figli

La prima relazione importante di Belén è stata in Argentina con il modello Tobias Blanco. Proprio lui, nel 2011, finita la relazione, pubblicò, per vendetta un video intimo della ragazza. A nulla servì rivolgersi alla polizia postale. Una volta in Italia, Belèn ha intrecciato una relazione con il calciatore Marco Borriello durata dal 2004 al 2008.

Dal 2009 al 2012, Belén ha avuto una relazione con il re dei paparazzi Fabrizio Corona terminata malamente. Sempre nel 2012 ha intrecciato una storia con Stefano De Martino, che ha sposato il 20 settembre 2013 e dal quale ha avuto un figlio, Santiago, di 8 anni.

Nel 2015 il matrimonio con De Martino finisce e la showgirl argentina inizia una relazione con Andrea Iannone, duata fino al 2019. Proprio in quell’anno, la ragazza ha incontrato, infatti, Antonino Spinalbanese innamorandosene e rimanendo al suo fianco fino al 2021 (anno in cui è anche nata la loro figlia, Luna Marì). Dal 2022 pare che per la Rodriguez sia riscoccata la scintilla con l’ex De Martino, indubbiamente l’uomo che ha maggiormente amato nella sua vita.

Carriera

Artista poliedrica, Belén Rodriguez si è messa alla prova sotto diversi aspetti traendo sempre il meglio e ottenendo ottimi risultati. Il debutto è stato sicuramente nella moda per poi passare al cinema, alla televisione e al mondo della musica.

Modella

Belén Rodriguez frequentava studi artistici quando nel 2001, ad appena 17 anni, iniziò la sua carriera come modella. La prima casa di moda che ha fortemente creduto in lei è stata l’Elite Model Management che l’ha portata in giro per l’America, dove si è fatta conoscere sin da subito. Dopo il trasferimento in Italia, si stabilisce nella capitale della moda, Milano, ed è qui che inizia a sfilare per alcuni dei marchi più prestigiosi, tra cui ad esempio, Miss Sixty, Yamamay, Taglia 42 e Pitti.

Nel biennio 2016-2017, Belén ha fatto da testimonial alla linea Marciano by Guess? mentre l’anno dopo, nel 2018, Alessandro Angelozzi Couture la scelse per pubblicizzare i propri abiti da sposa. Tantissimi i calendari sexy che l’hanno vista protagonista: il primo nel 2006 (Vuemme), cui farà seguito, tra gli altri, uno dei più venduti, il calendario 2008 di Maxime. Altrettante le copertine come quella di Playboy Italia nel 2009 o di Vanity Fair nel 2012 (e ancora oggi).

Conduttrice

Belén Rodriguez appare per la prima volta in TV in Italia nel 2006 su varie emittenti locali. Passa alle reti nazionali l’anno dopo, nel 2007, quando su Rai 3, in seconda serata, conduce La Tintoria. Nel 2008 è la volta di Pirati dove riveste il ruolo di inviata e co-conduce insieme a Selvaggia Lucarelli. La consacrazione al grande pubblico, però, è datata 2008 quando partecipa a L’Isola dei Famosi classificandosi seconda (quell’anno vinse Luxuria).

Belén Rodriguez diventa, quindi, volto fisso delle reti Mediaset dove conduce programmi importanti come Scherzi a Parte, Sarabanda, Colorado, Italia’s Got Talent, Le Iene. Ad ogni edizione conduce con successo Tu si que Vales su canale 5 insieme a Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Giulia Stabile.

Al di fuori di Mediaset, nel 2011, Belén ha condotto il Festival di Sanremo insieme ad Elisabetta Canalis e Gianni Morandi. La Rodriguez sarà a Sanremo anche nel 2012 dove arriverà al posto di Ivana Mrazova nel ruolo di valletta.

Attrice e cantante

Belén Rodriguez si è cimentata con successo anche nei ruoli di attrice e cantante. Neri Parenti la sceglie nel 2010 per il cinepanettone Natale in Sud Africa. Nel 2011 ha lavorato in Se sei così ti dico sì mentre nel 2015 è stata la volta di Non c’è 2 senza te. Per questa pellicola, Belén ha anche cantato la colonna sonora, dal titolo Amarti è folle, pubblicato in quello stesso anno.

Belén non ha recitato solo per il cinema ma anche per la TV ne Il Commissario Montalbano (2011), Così fan tutte (2011) e Don Matteo (2016).

Tra i lavori di Belén Rodriguez, lo abbiamo anticipato, ve ne sono anche alcuni che la vedono impegnata nel ruolo di cantante. Il debutto, in questo senso, è datato 2009 con il brano Dai Muovi Muovi, utilizzato come sigla a Sarabanda in quello stesso anno. Interessante anche la partecipazione a Sanremo, in coppia con Toto Cutugno, con il brano Aeroplani.

Premi e riconoscimenti

Diversi i premi che Belén Rodriguez ha ricevuto sino a questo momento tra cui spiccano quello come Donna dell’anno e quello come personaggio rivelazione dell’anno, a sottolineare l’incredibile ascesa della ragazza argentina nel nostro Paese. I riconoscimenti ottenuti possono essere così riassunti:

  • Personaggio rivelazione dell’anno al Premio TV – Premio Regia Televisiva (2011).
  • Donna dell’anno dall’Accademia Amici della Lirica (2013).
  • Eccellenza dell’anno al Galà della Pubblicità (2014).
  • Opera d’arte vivente al San Gennaro Day (2015)

Scandali in cui è stata coinvolta: come l’ha affrontati e superati?

Oltre che per la sua bellezza, Belén Rodriguez ha fatto, negli anni, parlare di sè per i numerosi scandali in cui si è trovata coinvolta. Uno dei più famosi riguarda sicuramente il video a luci rosse privato girato insieme al suo fidanzato, e finito in rete senza il suo consenso.

Era appena arrivata in Italia quando il fidanzamento con il calciatore Marco Borriello si chiuse dopo la partecipazione della Rodriguez a L’Isola dei Famosi a causa, pare, di un’intesa speciale della donna con Rossano Rubicondi. Anche con il fidanzato successivo, Fabrizio Corona, gli scandali non mancarono.

Uno dei più noti? L’avvistamento dei due alla Maldive nudi e in atteggiamenti inequivocabili.

La relazione con Stefano De Martino, divenuto poi suo marito, ha destato altrettanto scalpore dal momento che, quando iniziata, entrambi erano ancora fidanzati (lei con Fabrizio Corona e lui con Emma Marrone). Anche una volta chiuso il matrimonio, a seguito della relazione con il pilota Andrea Iannone, si gridò allo scandalo per un presunto tradimento di Belén.

In tutti questi casi, la showgirl ha affrontato e superato col sorriso (almeno pubblicamente!) gli scandali che l’hanno coinvolta risultando ancora oggi, dopo tanti anni, tra i personaggi femminili più amati in Italia.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Patrizia Maimone
Fonte immagine: Profilo Instagram @belenrodriguezreal
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti