Chi è Anguissa: bio, carriera e numeri del difensore del Napoli

André-Frank Zambo Anguissa, calciatore SSC Napoli, durante una partita

André-Frank Zambo Anguissa è un calciatore camerunese, che ricopre il ruolo di centrocampista. Nel 2021 si è trasferito al Napoli e ha conquistato subito un posto da titolare nella formazione partenopea.

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di André-Frank Zambo Anguissa.

La biografia di André-Frank Zambo Anguissa

André-Frank Zambo Anguissa nasce a Yaoundé, in Camerun, il 16 novembre 1995. Yaoundé è la capitale ed una delle città più importanti del Paese.

La carriera di Anguissa

Anguissa, tra il 2010 e il 2014 cresce nelle giovanili del Cotonsport Garoua, squadra che milita nel massimo campionato camerunense. Nel 2014 vola in Francia e inizia a giocare nelle giovanili dello Stade Reims.

Le sue prestazioni nelle giovanili della squadra francese sono ottime, tanto che attira l’attenzione dell’Olympique Marsiglia, dove debutta come professionista il 17 settembre 2015. Con la squadra francese arriverà sino alla finale di Europa League del 2018, poi persa contro l’Atletico Madrid.

Nell’agosto 2018 passa al Fulham per la cifra di 30 milioni di euro. Con gli inglesi firma un contratto di cinque anni. Il Fulham, purtroppo, a fine stagione retrocede e Anguissa passa la stagione 2019-2020 con il Villareal. Nel 2020, però, torna nelle file del neopromosso Fulham.

Il passaggio al Napoli avviene il 31 agosto 2021, con i partenopei che acquistano il calciatore per 15 milioni di euro. Anguissa si impone subito come titolare inamovibile.

Nel 2017, esordisce con la nazionale del Camerun e nel 2021 conquista il terzo posto in Coppa d’Africa.

Ruolo e caratteristiche tecniche di Anguissa

Anguissa è alto 184 centimetri e pesa 78 chilogrammi. È un centrocampista decisamente fisico e che lavora particolarmente bene avanti alla difesa. Non a caso, in campo viene quasi sempre affiancato da un regista.

A volte gioca anche come mezzala e come trequartista.

Quanto guadagna Anguissa al Napoli

Il contratto che lega Anguissa e il Napoli scadrà il 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento unilaterale da parte del Napoli fino al 30 giugno 2027.

L’ingaggio di Anguissa corrisponde a 3 milioni di euro netti a stagione, che sono pari a 3,93 milioni di euro lordi ogni stagione (cifra raggiunta grazie a vari sgravi fiscali).

Non sono note le cifre relative ai diritti di immagine.

La famiglia di Anguissa

La moglie di Anguissa si chiama Patricia. I due hanno due splendidi bambini.

Seguici su Telegram
Scritto da Vincenzo Napolitano
Fonte immagine: Profilo Instagram André-Frank Zambo Anguissa
Parliamo di:
Potrebbero interessarti