Che cos’è la clausola della roulette russa e come funziona

fedez a x factor

la situazione tra Fedez e Luis Sal per il controllo del podcast Muschio Selvaggio è diventata piuttosto incandescente. Al centro di tutto c’è questa famosa clausola della roulette russa. Suona un po’ da film di James Bond, ma è tutto vero e molto concreto nel mondo degli affari.

Il funzionamento della clausola della roulette russa

Questa clausola è semplice ma geniale: se due soci non si mettono d’accordo, uno può fare un’offerta per comprare le quote dell’altro. L’altro socio può accettare i soldi e andarsene o rifiutare e comprare lui quelle dell’altro che è obbligato a venderle.

La clausola della roulette russa entra in gioco in situazioni di stallo tra soci, tipicamente in aziende con una proprietà condivisa al 50%. Funziona in modo piuttosto astuto: quando un socio propone di acquistare le quote dell’altro a un prezzo determinato da lui stesso, il secondo socio si trova davanti a una decisione critica. Può accettare l’offerta e cedere le sue quote, oppure rifiutare l’offerta ma, in questo caso, è obbligato a comprare le quote del primo socio al prezzo proposto e l’altro è obbligato a venderle.

Questa dinamica assicura che le offerte siano ponderate e serie, poiché ogni socio deve essere pronto a subire le conseguenze della propria proposta. In pratica, questa clausola impedisce manovre speculative e garantisce un certo grado di equità nelle trattative, costringendo i soci a valutare attentamente le proprie mosse.

Perché la clausola della roulette russa è equa e vantaggiosa?

Questa regola è fatta apposta per essere giusta: ti fa pensare bene prima di fare un’offerta, perché potresti trovarti a dover pagare tu quello che hai offerto. È un modo per tenere tutti in riga e assicurarsi che le offerte siano fatte sul serio.

Perché Fedez ha perso?

Fedez ha provato a giocare questa carta alla fine del 2023 quando ha proposto a Luis di acquistare le sue quote, ma quando Luis ha detto “no grazie”, il tribunale ha detto che Fedez doveva attenersi alle regole che aveva accettato. In pratica, ha perso perché le regole del gioco erano chiare fin dall’inizio.

Fedez deve vendere le quote?

Dopo la decisione del tribunale, sembra che Fedez debba passare le sue quote a Luis. Ma nelle battaglie legali, mai dire mai. Fedez potrebbe ancora trovare un modo per ribaltare la situazione.

Luis è obbligato a comprare?

Luis, per ora, ha la meglio e il diritto di prendere le quote di Fedez. Ma anche qui, la strada è lunga e piena di possibili sorprese. Luis ha vinto una mano, ma il gioco è ancora aperto.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti