Casa di Bambola di Henrik Ibsen in scena al Teatro Mercadante

Pubblicato 
venerdì, 25/03/2016
Di
Valentina D'Andrea
Casa di Bambola di Henrik Ibsen in scena al Teatro Mercadante di Napoli

La celebre opera di Ibsen, Casa di Bambola, in scena al Teatro Mercadante di Napoli con la regia di Claudio Di Palma e l'adattamento di Raffaele La Capria

Al Teatro Mercadante di Napoli sarà in scena, dal 1 al 17 aprile 2016, Casa di Bambola, il celebre capolavoro di Henrik Ibsen, nell'adattamento di Raffaele La Capria e con la regia di Claudio Di Palma.

Casa di Bambola è un'opera scritta dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen nel 1879 durante il suo soggiorno ad Amalfi e fu rappresentato per la prima volta il 21 dicembre dello stesso anno a Copenaghen. Il testo, considerato moderno e attuale ancora ai giorni nostri, aveva uno spirito di rottura e ribellione con la società dell'epoca vittoriana, rappresentando una pungente critica sui tradizionali ruoli dell’uomo e della donna nell’ambito del matrimonio.

Nora, protagonista del dramma, sceglie di abbandonare marito, casa e figli, un gesto “scandaloso” e sorprendente che mette in discussione, per la prima volta, la libertà personale dell’individuo e l'emancipazione femminile.

Come lo stesso Ibsen ebbe moto di esprimere in alcuni appunti del dramma: «Ci sono due tipi di leggi morali, due tipi di coscienze, una in un uomo e un'altra completamente differente in una donna. L'una non può comprendere l'altra; ma nelle questioni pratiche della vita, la donna è giudicata dalle leggi degli uomini, come se non fosse una donna, ma un uomo».

Il regista Claudio Di Palma  porta in scena di Casa di bambola che «da un lato elenca interrogativi e dall’altro cerca ragioni, risposte e sintonie nella riscrittura di Raffaele La Capria il cui felicissimo intuito ha già optato per una sintesi linguistica che esalti la controversa morale e la corrispondente modernità dell’opera di Ibsen».

Informazioni sullo spettacolo Casa di bambola

Quando: dal 1 al 17 aprile 2016

Prezzo biglietti: dai 10 ai 35 euro

Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Teatro Stabile di Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram