HomeEventiCarnevale a NapoliCarnevale di Scampia 2020: al GRIDAS di Napoli si lavora per la grande parata

Carnevale di Scampia 2020: al GRIDAS di Napoli si lavora per la grande parata

Carnevale gridas

Il Carnevale di Scampia 2020 tocca i temi dell’emergenza ambientale e della cura del territorio: colori, musica e maschere del GRIDAS.

Loading...

Il Carnevale di Scampia 2020 culminerà con la tradizionale parata in maschera con carri allegorici che quest’anno si terrà il 23 Febbraio a partire dalle 10:00.

L’evento, come ogni anno, è completamente gratuito ed è pensato principalmente per il coinvolgimento dei bambini.

Le attività di preparazione del Carnevale

L’organizzazione della sfilata e la creazione dei tanti carri allegorici che animano ogni anno il Gridas è già cominciata: dopo una giornata di discussione e coordinamento che ha coinvolto come sempre scuole e cittadini, da metà gennaio si sono aperti i laboratori di creazione che si basano principalmente sulla creatività di bambini e insegnanti delle scuole di Scampia.

Il tema del Carnevale di Scampia 2020

Ogni anno al Carnevale del Gridas viene assegnato un tema principale intorno a cui ruoteranno tutte le creazioni e le maschere realizzate per l’edizione. Per il trentottesimo Carnevale del Gridas è stato scelto il tema attualissimo dell’emergenza ambientale e della necessità del riciclo.

Tutte le maschere e i carri del Gridas sono da sempre realizzati con materiali di recupero e, proprio nel segno di una lunga tradizione di riciclo e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, il Gridas ha deciso ancora una volta di schierarsi in prima linea nella battaglia ambientalista.

Il titolo ufficiale dell’evento è: “LA RISCOSSA DEI PAPPICI ovverossia TUTTI INSIEME CHE NON C’E’ PIU’ TEMPO”

Il percorso della sfilata 2020

Dopo il raduno dei partecipanti alle ore 10:00, la sfilata del Carnevale di Scampia 2020 si muoverà alle 10:30 dal Centro Sociale Gridas e seguirà il seguente percorso:

  • Monte Rosa, piazza Libertà, via Monte Rosa, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, via Monte Rosa, rione ISES (via Aldo Fabrizi, via Marcello Mastroianni), via Pietro Germi, via Bakù, via A. Ghisleri, Lotto P.

Dopo questa prima fase, i partecipanti procederanno all’allegorica distruzione dei simboli negativi rappresentati dalle sculture sui carri e le varie associazioni che hanno partecipato all’evento si divideranno.

Il percorso delle bande musicali

Le bande musicali invece seguiranno un percorso attraverso il lotto W (via Ghisleri, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, Via Luigi Pareyson, via Enzo Paci, attraversamento di via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt) fino a Largo Battaglia, dove si celebrerà la festa finale del Carnevale di Scampia 2020. 

Per l’occasione sarà risistemata l’aiuola ASIA del Giardino dei Cinque Continenti e della Non Violenza, recentemente vandalizzata da ignoti.  In tutto, il Carnevale di Scampia 2020 durerà circa 4 ore.

Informazioni su Carnevale di Scampia 2020

Dove: Centro Sociale Gridas, Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.

Quando: 23 Febbraio 2020

Prezzo: Evento Gratuito

Orario: dalle 10:00

Informazioni e contatti: Evento Facebook, Sito Ufficiale

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo