Pubblicato 
giovedì, 30 Gennaio 2020
Olga Luce

Carnevale di Scampia 2020: al GRIDAS di Napoli si lavora per la grande parata

, , ,

Il Carnevale di Scampia 2020 tocca i temi dell'emergenza ambientale e della cura del territorio: colori, musica e maschere del GRIDAS.

Il Carnevale di Scampia 2020 culminerà con la tradizionale parata in maschera con carri allegorici che quest'anno si terrà il 23 Febbraio a partire dalle 10:00.

L'evento, come ogni anno, è completamente gratuito ed è pensato principalmente per il coinvolgimento dei bambini.

Le attività di preparazione del Carnevale

L'organizzazione della sfilata e la creazione dei tanti carri allegorici che animano ogni anno il Gridas è già cominciata: dopo una giornata di discussione e coordinamento che ha coinvolto come sempre scuole e cittadini, da metà gennaio si sono aperti i laboratori di creazione che si basano principalmente sulla creatività di bambini e insegnanti delle scuole di Scampia.

Il tema del Carnevale di Scampia 2020

Ogni anno al Carnevale del Gridas viene assegnato un tema principale intorno a cui ruoteranno tutte le creazioni e le maschere realizzate per l'edizione. Per il trentottesimo Carnevale del Gridas è stato scelto il tema attualissimo dell'emergenza ambientale e della necessità del riciclo.

Tutte le maschere e i carri del Gridas sono da sempre realizzati con materiali di recupero e, proprio nel segno di una lunga tradizione di riciclo e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, il Gridas ha deciso ancora una volta di schierarsi in prima linea nella battaglia ambientalista.

Il titolo ufficiale dell'evento è: "LA RISCOSSA DEI PAPPICI ovverossia TUTTI INSIEME CHE NON C'E' PIU' TEMPO"

Il percorso della sfilata 2020

Dopo il raduno dei partecipanti alle ore 10:00, la sfilata del Carnevale di Scampia 2020 si muoverà alle 10:30 dal Centro Sociale Gridas e seguirà il seguente percorso:

Dopo questa prima fase, i partecipanti procederanno all'allegorica distruzione dei simboli negativi rappresentati dalle sculture sui carri e le varie associazioni che hanno partecipato all'evento si divideranno.

Il percorso delle bande musicali

Le bande musicali invece seguiranno un percorso attraverso il lotto W (via Ghisleri, via Luigi Pareyson, Largo Nicola Abbagnano, Via Luigi Pareyson, via Enzo Paci, attraversamento di via Fratelli Cervi, via Hugo Pratt) fino a Largo Battaglia, dove si celebrerà la festa finale del Carnevale di Scampia 2020. 

Per l'occasione sarà risistemata l'aiuola ASIA del Giardino dei Cinque Continenti e della Non Violenza, recentemente vandalizzata da ignoti.  In tutto, il Carnevale di Scampia 2020 durerà circa 4 ore.

Informazioni su Carnevale di Scampia 2020

Dove: Centro Sociale Gridas, Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.

Quando: 23 Febbraio 2020

Prezzo: Evento Gratuito

Orario: dalle 10:00

Informazioni e contatti: Evento Facebook, Sito Ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram