Carnevale di Limatola 2016 con maschere, degustazioni e spettacoli in strada

Pubblicato 
sabato, 23/01/2016
Di
Laura Keys
Carnevale 2016 a Limatola

Travestimenti, prodotti tipici e artisti di strada saranno i protagonisti dell'imperdibile Carnevale di Limatola!

Giunge alla 27esima edizione il Carnevale di Limatola, che per l'appuntamento di quest'anno prevede tre giorni di festeggiamenti: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016.

La manifestazione inizier√† alle 11.00 in piazza San Biagio coinvolgendo adulti e bambini. Tra le novit√† di quest'edizione c'√® uno spazio apposito dedicato ai pi√Ļ piccoli, in cui gli ospiti potranno divertirsi con giochi e spettacoli di giocoleria. Tra musiche e balli, in pieno spirito carnevalesco, si potr√† festeggiare con vino e prodotti tipici dell'enogastronomia sannita e si esibiranno anche gli artisti di strada, mentre sfileranno le maschere.

Il Carnevale di Limatola ha una storia antica, e per questo la pro loco del paese¬†ha voluto dare grande spazio¬†alla tradizione: canti popolari, danze folcloristiche¬†¬†e fisarmoniche animeranno infatti la¬†festa. In particolare,¬†parteciper√† all'evento¬†l‚Äôattesissimo carro de ‚ÄúA battuglia nova‚ÄĚ, il gruppo limatolese di suonatori di botti che si ispira alla tradizione delle ‚Äúbattuglie di pastellessa‚ÄĚ di Macerata Campania e Portico di Caserta.

Fulcro dell'evento sarà il concorso in maschera, a iscrizione gratuita, cui si può partecipare sia in gruppo che individualmente, e il cui vincitore sarà annunciato l'ultimo giorno.
A chiudere i festeggiamenti saranno, invece, la lamentazione funebre e l'incendio di carnevale. Verranno inoltre organizzate visite al castello, ma solo per gruppi.

Concorso in maschera

Le sfilate si terranno nei giorni 31 Gennaio, 7-9 Febbraio. e l'iscrizione è gratuita. Il concorso in maschera è suddiviso in due categorie: maschera singola e gruppo mascherato.

Per quanto riguarda il gruppo mascherato, dovrà essere composto da almeno 5 unità. Per poter partecipare bisogna avere un'età minima di 15 anni. Durante i tre giorni della manifestazione, i partecipanti al concorso sfileranno in piazza San Biagio e l‟ultimo giorno verranno decretati i vincitori, uno per categoria.

√ą¬†fatto obbligo ai concorrenti di sfilare su una base musicale da loro scelta che potr√† essere sia dal vivo che registrata.¬†I partecipanti saranno valutati in base a:

  • l'originalit√† del tema presentato
  • miglior costume (si valuter√† l'impegno creativo, l'aspetto visivo e la cura dei particolari)
  • la capacit√† di coinvolgimento degli spettatori

Il giudizio sarà espresso da una giuria di esperti e una giuria popolare. La giuria popolare sarà composta dalla community di Facebook che semplicemente sceglierà la maschera che preferisce.

Le maschere saranno pubblicate sulla pagina Facebook ‚ÄúPro Loco Limatola‚ÄĚ, cos√¨ con un semplice ‚Äúlike‚ÄĚ ognuno potr√† esprimere la propria preferenza. La foto che raggiunger√† il maggior numero di ‚Äúlike‚ÄĚ avr√† un bonus che si sommer√† ai voti dati dalla giuria di esperti.¬†

Info e contatti per l'iscrizione: Pagina Facebook¬†|¬†[email protected]

Informazioni sul Carnevale di Limatola

Quando: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016
Orario: dalle 11.00
Dove: Piazza San Biagio, Limatola (BN)
Contatti: Evento Facebook | 0823481974

 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram