HomeEventiCarnevale a NapoliCarnevale 2018 a Napoli e in Campania: le sfilate con i carri allegorici

Carnevale 2018 a Napoli e in Campania: le sfilate con i carri allegorici

Sfilata di Carnevale, eventi a Napoli e in Campania

I migliori eventi per festeggiare il Carnevale 2018 a Napoli e in Campania con sfilate e degustazioni!

Il Carnevale a Napoli ed in Campania sarà ricco di eventi che porteranno tanta allegria tra musiche, danze, sfilate di gruppi mascherati, carri allegorici ed esplosioni di coriandoli colorati.

Quest’anno i festeggiamenti termineranno il 13 febbraio ma gli eventi clou si terranno domenica 11, quando in molti paesi si eseguirà l’apertura del Carnevale con le prime sfilate dei carri allegorici.

Tanti sono i comuni napoletani che organizzano una grande festa per il Carnevale ma ce n’è uno che lo festeggia in modo diverso. Si tratta di Palma Campania che organizza le sfilate delle Quadriglie.

Uno dei Carnevali più belli d’Italia è quello che si organizza a Montemarano, che include l’arrivo del treno storico sulla “Ferrovia dell’Irpinia”.

Per avere maggiori informazioni sulle località dove si svolgeranno le sfilate di Carnevale vi consigliamo di proseguire la lettura dell’articolo.


Sfilate a Napoli e provincia

Scampia

Scampia

Il Carnevale di Scampia è un momento di aggregazione tra le scuole, i cittadini e le associazioni. Ogni anno viene scelto un tema e su di esso vengono realizzate le maschere e le strutture con il materiale di riciclo. Il tema di questa edizione è “Mezzogiorno di fuochi, chi appiccia, chi scioscia e chi stuta”, che vuole essere un riferimento all’ambiguità del fuoco sia come fonte di distruzione sia come elemento di vita. La sfilata dei gruppi mascherati partirà dalla sede del Gridas e percorrerà le strade di Scampia accompagnata dalle bande musicali.

Informazioni su Scampia:

Dove: Scampia
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 10:00
Prezzo: GRATUITO


Bagnoli

Il Carnevale Sociale a Bagnoli ha come obiettivo quello di rivalutare un territorio degradato. Il tema scelto per questa edizione è “I Fuochi Flegrei” inteso sia come elemento che distrugge sia come passione che arde. I bambini dei dopo-scuola popolari della città proporranno le maschere realizzate durante i laboratori didattici e sfileranno con i carri allegorici creati con il materiale di riciclo. La sfilata partirà da Piazza Bagnoli e giungerà in Viale Campi Flegrei dove ci sarà la grande festa con musica, balli e lanci di coriandoli.

Informazioni su Bagnoli:

Dove: Bagnoli
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 14:30
Prezzo: GRATUITO


Carnevale 2018 al Bosco di Capodimonte a Napoli con sfilata ed assalto al castello

Dal Bosco di Capodimonte di Napoli partirà la sfilata che ha come tema l’Assalto al Castello. Sarà una parata multicolore che animerà le strade lungo le zone che furono protagoniste delle Quattro Giornate e vorrà abbattere simbolicamente muri e fortezze che ci dividono. Ci saranno anche tanti pirati e piratesse versione 2.0 per far divertire grandi e bambini.

Informazioni su Carnevale 2018 al Bosco di Capodimonte a Napoli con sfilata ed assalto al castello:

Dove: Bosco di Capodimonte
Date:
  • 8 Febbraio, 2018 dalle 10:00
Prezzo: GRATUITO


Carnevale 2018 ai Quartieri Spagnoli di Napoli con sfilata e musica

Anche ai Quartieri Spagnoli si festeggerà il Carnevale con una sfilata in maschera che prenderà il via da Largo Baracche e si snoderà per i vicoli di tutta la zona. La musica di accompagnamento sarà quella suonata dalla Banda Basaglia.

Informazioni su Carnevale 2018 ai Quartieri Spagnoli di Napoli con sfilata e musica:

Dove: Quartieri Spagnoli
Date:
  • 13 Febbraio, 2018 dalle 15:00
Prezzo: GRATUITO


Saviano

A Saviano per il Carnevale 2018 si svolgeranno le sfilate dei gruppi in maschera e i carri allegorici che rappresenteranno sia personaggi reali sia di fantasia. Per le strade sfileranno 13 carri realizzati da artigiani che, come da tradizione, utilizzano la carta pesta, il polistirolo, il ferro e il legno. Durante la sfilata adulti e bambini si divertiranno con la musica, i balli in maschera, i lanci di coriandoli e delle caramelle, inoltre si potranno assaporare anche i prodotti gastronomici locali.

Informazioni su Saviano:

Dove: Saviano (Na)
Date:
  • 4 Febbraio, 2018 dalle 15:00 alle 00:00
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 15:00 alle 00:00
  • 13 Febbraio, 2018 dalle 15:00 alle 00:00
Prezzo: GRATUITO


Palma Campania

Palma Campania

A Palma Campania il Carnevale non si festeggia con i carri allegorici bensì con la sfilata delle “Quadriglie”. Si tratta di gruppi folkloristici che suonano strumenti legati alla tradizione, indossano costumi scelti in base ad un tema ben preciso e si sfidano eseguendo brani della storia napoletana. Il programma prevede le sfilate e le esibizioni delle Quadriglie, la lotteria abbinata all’evento e le esibizioni di alcuni superospiti. In queste giornate di festa non mancheranno le degustazioni enogastronomiche.

Informazioni su Palma Campania:

Date:
  • 4 Febbraio, 2018 dalle 15:30
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 15:30
Prezzo: GRATUITO


Alla Sanità

Il Carnevale Sociale alla Sanità ha come obiettivo quello di rivalutare un territorio complicato. Come ogni anno i centri socio educativi e le scuole del territorio collaboreranno per dare vita ad una grande festa. Il tema di questa edizione è “il diritto alla cittadinanza. Noi restiamo con le mani in mano”. Il 9 febbraio 2018 si terrà la sfilata conclusiva. Il corteo dei gruppi mascherati partirà  da Piazza Sanità e dopo aver attraversato le strade del rione si fermerà in Piazza Miracoli.

Informazioni su Alla Sanità:

Dove: Sanità
Date:
  • 9 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 14:00
Prezzo: GRATUITO


Museo del Sottosuolo

Museo del Sottosuolo di Napoli

Nel Museo del Sottosuolo si festeggerà il Carnevale con “Il corteo dei diavoli in maschera e i misteri del Carnevale”. Gli ospiti, accompagnati dalla Diavolessa Lupercalia, affronteranno un viaggio fatto di racconti e riti legati ad antiche feste romane pagane. Subito dopo la sacerdotessa Asmodea unirà i visitatori al corteo dei diavoli, infine si brucerà il “Caprio espiatorio” simbolo della morte e degli inferi. Il costo del biglietto include anche un calice di vino.

Informazioni su Museo del Sottosuolo:

Dove: Museo del Sottosuolo, Napoli
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 18:00


Carnevale a Soccavo

Il quartiere Soccavo ospiterà la V edizione del Carnevale Sociale. Il tema di quest’anno sarà “Magmamiaaa! O Ffuoco” per ricordare gli incendi appiccati sulla nostra terra. Per realizzare i vestiti, le maschere, i cappelli e il carro allegorico sono stati organizzati dei laboratori di costruzione per tutti coloro che hanno voglia di fare qualcosa per la propria terra. La parata prevede gruppi in maschera, musica e animazione.

Informazioni su Carnevale a Soccavo:

Dove: Quartiere Soccavo, Napoli
Date:
  • 13 Febbraio, 2018 dalle 10:00 alle 15:00
Prezzo: GRATUITO


Pianura Campania

Per la prima volta Pianura Campania festeggerà il Carnevale Sociale basandosi sul tema del Gridas, ovvero “Mezzogiorno di fuochi”. Per la realizzazione delle maschere sono stati allestiti dei laboratori ai quali hanno partecipato numerosi bambini che hanno interpretato il tema come un processo di rinascita. La sfilata partirà dalla Casa della cultura, attraverserà le strade del quartiere e ritornerà in sede dove si svolgerà una grande festa.

Informazioni su Pianura Campania:

Dove: Napoli
Date:
  • 10 Febbraio, 2018 dalle 16:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Sfilate a Napoli e in Campania

Agropoli (Salerno)

Ad Agropoli il Carnevale durerà dal 4 al 13 febbraio 2018 ma le giornate più importanti saranno quelle in cui sfileranno i sette carri allegorici che rappresentano i rioni del comune. La prima sfilata avverrà domenica 11 febbraio. Si partirà da via Salvo D’Acquisto con i carri allegorici e i gruppi mascherati e si giungerà in Piazza Vittorio Veneto dove li attenderà uno spettacolo musicale con balli e giochi per i bambini.

Informazioni su Agropoli (Salerno):

Dove: Agropoli
Date:
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 15:00 alle 21:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Maiori (Salerno)

Maiori (Salerno)

Appuntamento dal 10 al 18 febbraio 2018 con il Gran Carnevale di Maiori che prevede spettacoli teatrali, concerti, laboratori, gruppi di ballo e giochi per bambini. Domenica 11 febbraio da via N. Chiunzi partirà la Sfilata dei gruppi in maschera e dei grandi carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai del posto ma prima gran divertimento alle 10:30 con “l’Apertura Costiera Amalfitana Family Village”, il Parco Giochi Gonfiabile per bambini e Alfonso Manzi “Passione, Guitar solo live”.

Informazioni su Maiori (Salerno):

Dove: Maiori (Sa)
Dal: 11/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:00
Prezzo: GRATUITO


Capua (Caserta)

Il Carnevale di Capua risale al 1886 quando si decise di unire le feste carnevalesche dei nobili con quelle modeste dei poveri. Nacque così una festa con musiche, canti e balli che si è tramandata sino ad oggi. Per la sfilata i maestri cartapestai hanno realizzato dei carri allegorici prendendo come soggetto situazioni legate alla vita popolare, caricature a personaggi famosi o le classiche maschere italiane. Con i carri sfileranno i gruppi in maschera e ci saranno canti, balli, lanci di coriandoli e tanta animazione.

Informazioni su Capua (Caserta):

Dove: Capua (Ce)
Dal: 11/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Montemarano (Avellino)

Dal 4 al 18 febbraio 2018 a Montemarano si festeggerà il Carnevale. Il programma prevede laboratori, serate danzanti, degustazioni di vini, sfilate, spettacoli per ragazzi e la rottura della pignata. L’11 febbraio a partire dalle 10:00 sono previsti balli con il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo” e la “Scuola di Tarantella Montemaranese”, l’Arrivo del Treno di Carnevale, la degustazione dei vini,  la sfilata dei gruppi mascherati e la serata danzante con l’Orchestra “Simpatici Italiani” presso la Palestra Comunale.

Informazioni su Montemarano (Avellino):

Dove: Montemarano (Av)
Dal: 11/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Paternopoli (Avellino)

Paternopoli (Avellino)

Nel programma sono previste le esibizioni degli artisti di strada, le sfilate dei gruppi di ballo, gli spettacoli musicali, i dj set all’interno della Tendo-Struttura situata in Piazza Kennedy e gli stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali. L’11 febbraio alle 15:00 si terrà la prima sfilata dei carri allegorici realizzati dai giovani maestri cartapestai, insieme ai gruppi di ballo e i Virtuosi della Tarantella.

Informazioni su Paternopoli (Avellino):

Dove: Paternopoli (Avellino)
Dal: 11/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Colle Sannita (Benevento)

L’Associazione Colli in Festa ha organizzato la IX edizione del Carnevale di Colle Sannita. L’11 e il 13 febbraio 2018 ci saranno due sfilate durante le quali i carri allegorici, realizzati con materiale di riciclo dai maestri cartapestai del territorio, attraverseranno le vie principali del paese accompagnati da gruppi mascherati che animeranno la festa con balli, canti e lanci di coriandoli.

Informazioni su Colle Sannita (Benevento):

Dove: Colle Sannita (Benevento)
Dal: 11/02/2018
Al: 13/02/2018
Dalle ore: 15:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Mercogliano (Avellino)

La Canzone di Zeza e il Ballo Intreccio è uno spettacolo della tradizione irpina che è entrato a far parte dei Carnevali europei. Il programma prevede per il 4 febbraio la partecipazione al Carnevale Princeps Irpino. L’11 febbraio alle 8:30 ci sarà la partenza per Avellino per la parata dei Carnevali Irpini, mentre alle 14:30 la Zeza sfilerà da via Amatucci verso Torelli di Mercogliano. Il 13 febbraio alle 8:30 si terrà il raduno in Piazza, mentre alle 14:30 ci sarà la parata finale.

Informazioni su Mercogliano (Avellino):

Dove: Mercogliano (Avellino)
Date:
  • 4 Febbraio, 2018 dalle 08:30
  • 11 Febbraio, 2018 dalle 08:30
  • 13 Febbraio, 2018 dalle 08:30
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.
banner di collegamento a Napolike Turismo